Museo Vallata Amendolea, tutto pronto per l’apertura

Museo Vallata Amendolea, tutto pronto per l’apertura

Museo Vallata Amendolea: condivisi gli ultimi passaggi prima dell’apertura. Sarà l’edificio della ex scuola elementare di Amendolea ad ospitare il museo.

Inizia il conto alla rovescia per l’apertura del Museo Vallata Amendolea

“Ormai manca poco all’apertura del Museo Archeologico della Vallata Amendolea. Nei giorni scorsi la Sovraintendenza ha visitato i locali che ospiteranno il museo. L’edificio sorgerà su un’area di notevole pregio paesaggistico. Nei pressi del castello dei Ruffo di Calabria”.

A darne notizia è il Vicesindaco del Comune di Condofuri, Giulia Naimo che ha già fatto un controllo in compagnia di Nino Guarnaccia del gruppo archeologico “Valle dell’Amendolea”. Con loro anche i volontari del servizio civile.

“La Sovraintendenza  ha voluto vedere i locali ed abbiamo condiviso così gli ultimi passaggi amministrativi per arrivare all’apertura del Museo della Vallata dell’Amendolea“. Ha spiegato ancora il Vicesindaco.

Naimo: “Il Museo darà lustro alle bellezze storiche rinvenute”

“Sarà l’edificio della ex scuola elementare di Amendolea ad ospitare il museo. L’edificio accoglierà al suo interno i reperti ritrovati sul territorio comunale, dopo gli scavi nella necropoli romana. Sita in località di “Rossetta” ed effettuati dal gruppo “Valle dell’Amendolea”. In quell’occasione sono state trovate delle tombe dell’era greco – romana. Tombe a capuccina ed anche una canaletta per lo scolo dell’acqua”. Ha spiegato il Vicesindaco, Giulia Naimo.

“Il proggetto, ma anche l’esecuzione degli interventi di adeguamento e l’allestimento saranno sostenuti da un finanziamento. La somma è stata concessa dal presidente dell’Ente Parco dell’Aspromonte, Giuseppe Bombino.

Il Museo Vallata Amendolea darà lustro alle bellezze storiche ritrovate sul territorio”. Ha così concluso il Vicesindaco Naimo.

Un risultato giunto dopo lo sforzo delle associazione che si sono impegnate negli anni passati. Portando così alla luce i reperti che presto daranno visibilità alla storia del comune.

Seguiranno dunque aggiornamenti sulla prossima apertura del Museo della Vallata dell’Amendolea.

Interno del Museo

Interno del Museo

 

museo vallata Amendola

Museo vallata Amendolea

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *