Melito, Crea e Nucera su festeggiamenti di Maria S.S. di Porto Salvo

Melito, Crea e Nucera su festeggiamenti di Maria S.S. di Porto Salvo

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato dell’assessore del Comune di Melito di Porto Salvo, Crea Concetta Patrizia e del consigliere Nucera Carmelina:

“Nei giorni del 28, 29 e 30 Aprile 2017, si effettueranno i tradizionali festeggiamenti religiosi in onore di Maria S.S. di Porto Salvo. Accertato che la predetta manifestazione religiosa è particolarmente sentita dalla popolazione, molto devota alla Madonna, avendo avuto, questa giunta comunale, comunicazione  da parte della Commissione Pastorale di intendere svolgere solo i festeggiamenti religiosi, non ha potuto e non ha voluto permettere che una tradizione ormai acclarata e riconosciuta dai nostri concittadini, ma anche da quelli dei paesi limitrofi, si perdesse nel tempo. Ci si è adoperati, dunque, come amministrazione comunale senza alcun ripensamento a farsi carico di ogni onere e di ogni attività necessaria per consentire la buona riuscita dei festeggiamenti civili in onore di Maria S.S. di Porto Salvo nonché dando un supporto organizzativo e logistico alla Commissione Pastorale Amministrativa del Santuario Diocesano per i festeggiamenti religiosi,  valutando  anche i risvolti turistici e promozionali del territorio che la festività in oggetto comporta.

Questa amministrazione comunale in quanto organizzatrice dei festeggiamenti civili in onore di Maria S.S. di Porto Salvo, coordina e promuove una serie di eventi culturali tradizionali, quali concerti di musica etnica popolare,  affidando l’incarico ai seguenti gruppi: I Taranta Ionia Project nella serata del 28 di aprile in località Pentedattilo; Ciccio Nucera e i Cumelca  nella serata del 29 di aprile in località lungomare dei mille; I Kardia nella serata del 30 di aprile in località lungomare dei Mille. L’ amministrazione comunale ha previsto, altresì, un servizio navetta per consentire ai fedeli un più agevole raggiungimento dei luoghi sacri nelle giornate del 29 e del 30 aprile. Sono stati predisposti inoltre i giochi pirotecnici e le luminarie in onore di Maria s.s. di Porto Salvo. Diamo al contempo comunicazione che in base alle richieste già presenti presso gli uffici comunali, vi sarà l’installazione di ben centoventi “bancarelle” che verranno sistemate a partire dalla via Madonnuzza fino al lungomare dei mille, riprendendo la tradizionale disposizione. Accordata anche la presenza delle giostre che su proposta del Sindaco Meduri ed in accordo con l’assessore Crea offriranno due ore di divertimento gratuito nella mattinata del 1 Maggio ai soggetti svantaggiati ricoverati nelle strutture sociali del comune di Melito Porto Salvo. Il presente comunicato per rassicurare la cittadinanza che questa amministrazione è molto attenta alle tradizioni del territorio e lavora costantemente per garantire lo sviluppo sociale e turistico  del  nostro comune operando ogni accorgimento utile, significativo e necessario. Buona “Festa di Porto Salvo” a tutti i concittadini ed oggi e sempre VIVA MARIA!”

Tags Notizie

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *