Maria SS di Porto Salvo, la Processione per le vie di Melito

Maria SS di Porto Salvo, la Processione per le vie di Melito

Maria SS di Porto Salvo, svolta oggi la Processione per le vie di Melito Porto Salvo (RC). Si è registrata anche quest’anno molta partecipazione tra i fedeli.

Festeggiamenti in onore di Maria SS di Porto Salvo

In questo pomeriggio nuvoloso di primavera si è svolta la Processione della Sacra Effigie della Madonna di Porto Salvo. Un rito a cui la comunità di Melito Porto Salvo continua ad essere particolarmente legata. Dopo la Santa Messa celebrata alle 14.30 nel Santuario di Porto Salvo, intorno alle 15.30 i fedeli hanno accompagnato il quadro per le vie principali della cittadina.

L’emozionante uscita del quadro dal Santuario è stata accompagnata dalle parole di Don Benvenuto Malara, che ha riferito quanto il cammino di preghiera e riflessione sia importante. Affermando come il “movimento fisico debba essere anche l’espressione di un movimento interiore”. In modo che “queste processioni non siano solamente delle rappresentazioni teatrali, ma espressione di fede e devozione verso Maria SS di Porto Salvo“.

La venerata Effigie verrà ricondotta al Santuario di Porto Salvo sabato 28 Aprile. I Festeggiamenti in onore di Maris SS di Porto Salvo avranno il suo culmine Domenica 29 Aprile, quando si svolgerà nuovamente la Processione per le vie principali di Melito di Porto Salvo.

Arrivo a Pentedattilo

Canti liturgici e la recitazione del Santo Rosario hanno accompagnato l’intero cammino dei tanti fedeli accorsi. Il tutto è stato arricchito dalle acclamazioni dei portatori di vara. Proprio loro sono i custodi di un antico rito dal sapore popolare. Una tradizione la loro, che si tramanda di padre in figlio, da zio a nipote e così via.

Tra i presenti anche il Primo Cittadino, Giuseppe Meduri, il Vicesindaco Patrizia Crea, gli assessori Domenico Marcianò, Carmelina Nucera ed il Consigliere Paolo Scrivo.

Il quadro della Madonna è giunto in serata a Pentedattilo. Qui sarà tenuto in custodia nella Chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo e vi sosterà per circa un mese.

uscita dal Santuario di Porto Salvo

uscita dal Santuario di Porto Salvo

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *