Completamento lungomare di San Lorenzo Marina, l’allarme

Completamento lungomare di San Lorenzo Marina, l’allarme

«Il cantiere per il completamento del lungomare di San Lorenzo Marina ricade in un’area sotto tutela e bisogna essere certi che l’opera non pregiudicherà l’integrità della zona».
Laura Ferrara, eurodeputata del Movimento 5 stelle, interviene sulla questione relativa al progetto del nuovo lungomare a Marina di San Lorenzo. Contro questa realizzazione, già da tempo, si sono schierate associazioni, comitati ed esponenti della società civile.

Completamento lungomare di San Lorenzo Marina

«Diversi i solleciti che mi sono arrivati circa i rischi che questa ulteriore cementificazione della zona comporterebbe – spiega Ferrara – poiché l’opera da realizzare ricade in ambito territoriale sottoposto a tutela paesaggistica ex D.lgs 42/04. Consiste in una strada che renderà impermeabile circa 10.400 m2 di suolo, con relativo sistema di illuminazione. La Soprintendenza ha già espresso parere contrario. Infatti, si pone in contrasto con le disposizioni del QTRP della Regione Calabria ed appare estranea “alle caratteristiche di un insieme ambientale e paesaggistico di qualità”.

L’opera, inoltre, interesserebbe porzioni dell’arenile del Sito di Importanza Comunitario IT9350145 (ex direttiva 92/43/CEE), designato quale Zona Speciale di Conservazione, incluso nella più importante area di nidificazione italiana della tartaruga “Caretta caretta”. Per queste ragioni – conclude – ho inteso interrogare la Commissione europea per capire se le normativa comunitaria di riferimento sia stata effettivamente rispettata dall’amministrazione comunale atteso che per il progetto dell’opera non risulta l’esistenza di uno studio o l’avvio di una procedura di valutazione dell’incidenza ambientale in grado di accertare che esso non pregiudicherà l’integrità del sito».

Le dichiarazioni del sindaco

Sui lavori di prolungamento del Lungomare di San Lorenzo Marina si era espressa lo scorso mese di Febbraio il primo cittadino Bernardo Russo. Ecco le sue parole: “C’è voluto parecchio, forse troppo, è vero ma questa volta ci siamo davvero. Un paio di mesi ancora, e abitanti e villeggianti affezionati di uno dei luoghi “cult” per le vacanze estive della nostra provincia, avranno il loro bel lungomare. Finalmente finito e completo per tutto il suo tratto.

Infatti, con l’avvenuto inoltro nei giorni scorsi alla Stazione Unica Appaltante Provinciale della progettazione definitiva da parte del Comune, relativamente ai lavori per il completamento del lungomare di San Lorenzo Marina, si è interrotta la lunghissima fase di stallo che ha impedito l’inizio dei lavori che godevano da tempo delle coperture economiche necessarie”.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Lureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora anche come Digital Content