Carnevale Melito Porto Salvo, al via i festeggiamenti

Carnevale Melito Porto Salvo, al via i festeggiamenti

Carnevale Melito Porto Salvo, al via i festeggiamenti. Arriva anche a Melito Porto Salvo (RC) la festa più colorata dell’anno. É già tutto pronto per il “Carnevale in Allegria”.

Carnevale Melito Porto Salvo

Il “Carnevale in Allegria” è organizzato dalla Pro Loco di Melito Porto Salvo, in collaborazione con l’Associazione “Insieme per…“. L’evento ha ricevuto inoltre il patrocinio del Comune melitese.

La manifestazione avrà luogo presso l’ Ex Mercato Coperto, sito in via Nazionale, 58. L’appuntamento è per domenica 11 febbraio 2018, alle ore 16.30. L’ingresso all’evento è gratuito.

L’invito è rivolto a grandi e piccini. Tutti rigorosamente in maschera. Non mancherà il divertimento, sopratutto per i bambini. Musica, balli e tanti giochi animeranno quello che si prospetta un ricco pomeriggio. E non mancherà neppure la gioia per il palato. Infatti per l’occasione si potranno degustare tanti dolci tipici della festività.

Si attende una grande partecipazione per il Carnevale Melito Porto Salvo.

Carnevale Melito Porto Salvo

Carnevale Melito Porto Salvo

Carnevale in Calabria

Anche in Calabria, il Carnevale rappresenta la festa degli eccessi e della goliardia. E il Carnevale Melito Porto Salvo si preannuncia non da meno. Con il sopravvento del Cristianesimo, si è in seguito aggiunto allo scambio di ruoli e alla rottura degli schemi che era all’orgine di questa festività; anche quello della preparazione alla Quaresima. Il termine Carnevale deriva proprio dall’espressione latina “carnem levare”. Nel Medioevo, la frase indicava la raccomandazione ecclesiastica di astenersi dal mangiare carne, a partire dal primo giorno di Quaresima. Il Carnevale infatti si colloca sempre tra l’Epifania e la Quaresima.

In Calabria, uno dei Carnevali più importanti e famosi è sicuramente quello celebrato a Castrovillari. Una tradizione che si ripete ormai da 60 anni. L’evento registra un numero sempre maggiore di presenze. La manifestazione inoltre vanta un record davvero importante. Il Carnevale di Castrovillari è il più longevo del Meridione d’Italia.

Tra gli altri appuntamenti nel territorio reggino ricordiamo, tra gli altri, anche l’evento “Bentornato Carnevale 2018” che si terrà sempre domenica 11 febbraio, a Pellaro.

 

 

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *