Nissa-Reggina 1-2: gli amaranto passano al Tomaselli

Questo post é stato letto 6730 volte!

Nel giorno del suo compleanno – sono112 gli anni – la Reggina regala ai tifosi presenti al “Tomaselli di Caltanissetta la settima vittoria consecutiva. Gli  amaranto con il risultato di 1-2 hanno piegato la Nissa a domicilio con una autentica prova di forza che le ha consentito di vincere lo scontro diretto con i Nisseni. A mettere la firma nella ripresa su un match non facile da portare a casa contro una  pretendente alla vittoria al campionato. Domenico Girasole, Giuliodori. A nulla è valsa la rete di Terranova per i padroni di casa. Da segnalare una insufficiente direzione arbitrale che ha sorvolato sui colpi durissimi inferti a Ferraro durante tutto l’arco della gara da Silvestri e compagni.

La partita

Nel primo quarto d’ora di gioco si sono fatti preferire i padroni di casa, prima con un tiro da fuori di Marino e successivamente in contropiede, dopo un intervento poco preciso di R. Girasole è stato De Felice a presentarsi davanti a Lagonigro, per l’occasione reattivo.
Nonostante qualche imprecisione degli ospiti, il ritmo partita si è alzato e poco prima dalla mezz’ora è stato Di Grazia servito da Fofana a provarci con un tiro di poco sopra la traversa, mentre nonostante i colpi proibiti subiti durante l’arco del match da Ferraro – inarrestabile ed incisivo non è stato risparimiato dalle attenzioni “paricolari” a lui riservate della difesa avversaria – ha fallito il possibile vantaggio, a tu per tu con Castelnuovo. In chiusura di tempo ancora protagonista Ferraro che, su servizio di Ragusa ha chiamato l’estremo difensore nisseno alla deviazione in angolo.

Ecco la svolta

Al rientro in campo, a partite bene così come avevano finito la prima frazione, sono stati gli amaranto con Ferraro – ancora grande protagonista – che dopo essersi liberato bene ha mandato sul fondo. Mentre i locali sono apparsi in chiara difficoltà, è stato l’undici di Torrisi, apparso tecnicamente ed atleticamente superiore agli avversari a rompere con grande merito l’equilibrio di un match spigoloso. A mettere la palla infondo al sacco è stato Domenico Girasole pronto a trovare la deviazione su un preciso calcio di punizione in aria avversaria di Ragusa.
Dopo appena cinque giri di lancette, gli amaranto sono andati al raddoppio con Giuliodori. Il difensore, titolare a sorpresa arrivato da poco in amaranto, ha colpito di esterno e complice la deviazione di un avversario ha trafitto Casalnuovo che nulla ha potuto.
Pronta la reazione dei padroni di casa. Ad accorciare e riaprire la partita è stato Terranova pronto ad anticipare Distratto su cross di Lanza. L’undici di Di Gaetano ha provato a portarsi sul pari mettendo palloni dentro l’area, ma il reparto difensivo amaranto ha alzato un muro efficace davanti a Lagonigro. Sui titoli di coda, è stato Palermo ad alzare sopra la traversa da pochi passi su servizio di Kragl.
L’undici di Alfio Torrisi ora a 33 punti in classifica a -4 dalla vetta, batte meritatamente la Nissa e la supera in classifica mentre vince la Nuova Igea, pareggia in casa il Savoia e vince in trasferta l’Athletic Palermo.

Il tabellino

NISSA-REGGINA 1-2        Marcatori: 55′ D. Girasole, 62′ Giuliodori, 70′ Terranova
NISSA (4-4-2): Castelnuovo; Lanza, Marino (52′ Bruno), Silvestri, Fascetta; Terranova, Palermo, Provenzano (63′ Kragl), Rotulo (67′ Tuminelli); Alagna, De Felice (63′ Cittadino). All. Di Gaetano. A disposizione: Dregan, Agnello, Tamajo, Megna, Cisse.
REGGINA (4-2-3-1): Lagonigro; Giuliodori, D. Girasole, R. Girasole, Distratto; Laaribi (87′ Adejo), Fofana; Ragusa, Mungo (79′ Salandria), Di Grazia (73′ Edera); Ferraro (67′ Guida). All. Polito. A disposizione: Summa, Lanzillotta, Panebianco, Sartore, Macrì.
Arbitro: Gennaro Decimo (Napoli). Assistenti: Giovanni Santariello (Nocera Inferiore), Giovanni Di Meglio (Napoli)
Ammoniti: D. Girasole, Silvestri Recupero: 3’pt..

Questo post é stato letto 6730 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.