School Experience 2025: il cinema conquista le scuole italiane

cinema

Questo post é stato letto 3290 volte!

Parte la quinta edizione di School Experience, il progetto che unisce cinema e scuola in tutta Italia. L’iniziativa itinerante prenderà il via a Cittanova, in Calabria, dal 17 al 20 novembre 2025, grazie al supporto della Scuola di Recitazione della Calabria diretta da Walter Cordopatri.

Organizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience e promosso nell’ambito del Piano nazionale cinema per la scuola, l’evento è sostenuto dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Da novembre 2025 a maggio 2026, il progetto toccherà sette regioni: Campania, Basilicata, Calabria, Lazio, Lombardia, Puglia ed Emilia Romagna.

A Cittanova saranno coinvolti 3.000 studenti e 350 docenti provenienti da numerosi istituti locali. L’obiettivo è stimolare la creatività e l’impegno dei giovani, trasformando le scuole in veri e propri laboratori di produzione cinematografica.

Jacopo Gubitosi, direttore generale di Giffoni, sottolinea l’importanza della collaborazione tra cinema e istruzione: “School Experience unisce la centralità del cinema alla formazione delle nuove generazioni, aprendo nuove frontiere didattiche”.

Antonia Grimaldi, responsabile scientifica del progetto, evidenzia l’eccellenza dei lavori prodotti: “I film realizzati quest’anno mostrano talento, energia e capacità gestionale. Le scuole hanno saputo ottimizzare fondi nazionali e regionali, e persino programmi europei, trasformando risorse in creatività concreta”.

School Experience conferma così il ruolo della scuola come incubatore di talenti. L’iniziativa dimostra che l’unione tra cultura, istruzione e cinema può generare risultati di alto livello, valorizzando il territorio e le nuove generazioni.

Questo post é stato letto 3290 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.