Saline Joniche (Rc), successo per “Thinking Day- Giornata del Pensiero 2010”

eadv

“Thinking Day- Giornata del Pensiero 2010”. Ieri mattina la comunità di Saline Joniche si è ritrovata presso la chiesa del SS Salvatore per prendere parte a questo appuntamento molto sentito che si è tenuto anche in occasione dei festeggiamenti del Guidismo, movimento femminile, e dello scoutismo.  Il Thinking Day è un giorno in cui le Guide e gli Scout di tutto il mondo donano simbolicamente un penny, che servirà per aiutare Guide e Scout che vivono in Paesi con particolari problemi.

La Giornata del Pensiero ricorre il 22 febbraio data del compleanno di BADEN POWELL, fondatore dello scoutismo, e di sua moglie Olawe, allora capo guida del mondo, a quel giorno è stato dato il nome di Giornata del Pensiero, Thinking Day in lingua inglese, e da quel momento è entrato a far parte delle tradizioni di tutti gli scout del mondo.

E’ stata, anche, l’occasione per ricordare Francesco Manti e Francesco Foti, due capi scout che sono scomparsi alcuni anni orsono lasciando un vuoto difficile da colmare. Due perdite importanti di due brave persone il cui ricordo rimane ancora impresso nelle menti e nei cuori di tutti coloro che li conoscevano. « Il modo vero di essere felici è rendere felici gli altri”. Sono queste alcune delle parole ritrovate nel testamento di Powell che rendono esplicito il credo delle persone che si avvicinano al mondo dello scoutismo mossi dalla voglia di socializzare. La manifestazione è stata organizzata dal gruppo Scout Saline Primo e ha visto l’intervento di tutte le associazioni scout e non del comprensorio e di vari esponenti del mondo religioso e sociale.

Quest’anno il Thinking Day ha avuto, altresì, come ricorrenza i 100 anni dello guidismo e come tema l’obiettivo del millennio n. 1 “ STOP A FAME E POVERTA’ “.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!