Questo post é stato letto 19970 volte!
di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)
Il campo comunale di Saline Joniche verrà riportato a nuovo. Nei giorni scorsi la giunta comunale di Montebello Jonico ha approvato la delibera di approvazione del progetto per l’esecuzione dei lavori che permetteranno alla struttura sportiva si diventare più accogliente.
20 mila euro i soldi che verranno utilizzati per l’intervento e che sono stati concessi nel mese di ottobre dalla Regione Calabria. Nel particolare, si tratterà di lavori complementari ed in particolare recensione, adeguamento del terreno e messa in sicurezza dell’impianto.
Molti i problemi che hanno interessato negli anni la struttura che anche nel 2009, a causa degli eventi alluvionali, ha subito grossi problemi soprattutto lungo il muro di contenimento che lo costeggia. Un altro dei problemi si era venuto a creare durante la costruzione della palestra comunale che sorge a pochi metri dallo svincolo lato nord a Saline Joniche, proprio alle spalle del campo comunale.
Per erigere la nuova struttura si era era sfruttato, al contempo, anche parte dell’ampio spazio esistente tra la porta di calcio del campo comunale e il muro stesso, che é stato divelto. Nel tempo si era provveduto a tamponare questo squarcio con una rete temporanea in modo tale da evitare pericoli all’incolumità delle persone. Adesso, grazie a questo finanziamento, verrà lenito questo problema permettendo alle varie società che usufruiscono del plesso sportivo di godere di maggiori benefici.
Infatti, Saline Joniche dopo un periodo vissuto quasi nell’anonimato a livello agonistico, da alcuni anni sta riscoprendo la voglia di fare sport. Non è un caso se il paese dispone di un’ampia scuola calcio che in poco tempo ha ottenuto grandi risultati anche a livello nazionali rappresentando una delle belle realtà del comprensorio grecanico e fucina di talenti “in erba”.
Quest’anno è stata fondata anche la squadra del Saline che milita nel campionato di Terza Categoria e lotta per le posizioni di vertice. Senza dimenticare la Capo Sud, in Prima Categoria, che da quest’anno gioca a Melito Porto Salvo anche se ha conquistato nella scorsa stagione la seconda categoria proprio su questo campo. Molte altre anche le società che partecipano a vari campionati di promozione sociale che hanno il comunale di Saline Joniche come punto di riferimento.
Questo post é stato letto 19970 volte!