Questo post é stato letto 7910 volte!
Preoccupazione crescente per l’area delle Tre Fontane, lungo via Reggio Campi, dove ancora una volta sono stati abbandonati rifiuti. L’episodio riguarda in particolare alcune pedane in legno, una delle quali poggiata direttamente su una lastra marmorea del Cinquecento, elemento che rende ancora più grave il rischio di danni al sito storico.
A segnalare la situazione è la presidente dell’APS Comunità Patrimoniale di via Giudecca, realtà che ha adottato l’area nell’ambito del progetto comunale “Adotta il verde”. La denuncia è stata inoltrata tramite PEC al Comando della Polizia Locale e al settore Ambiente del Comune, con la richiesta di un intervento tempestivo per individuare i responsabili e ripristinare il decoro dell’area.
“Non è la prima volta che vengono abbandonati rifiuti nello stesso punto, di fronte alla farmacia Scerra — evidenzia Lanzoni —. Occorre un intervento immediato per evitare che questo comportamento diventi un’abitudine e per tutelare un sito di valore storico e archeologico per la città”.
L’associazione, da tempo attiva nella cura dei beni comuni, sollecita maggiore controllo e presidio costante dell’area per arginare un fenomeno che rischia di compromettere un luogo di grande valore per la memoria cittadina.
Un appello che parla non solo alle istituzioni, ma anche ai cittadini, affinché — come ricorda Lanzoni — “la cura dei luoghi comuni è una responsabilità collettiva”.

Questo post é stato letto 7910 volte!


