Inaugurata a Pellaro la nuova scuola di teatro, canto e arti sceniche

scuola Proskenion–Mousikè

Questo post é stato letto 7110 volte!

E’ stata inaugurata, in via degli Agrumi 55 a Pellaro, la nuova scuola di teatro, canto e arti sceniche nata dalla collaborazione tra Vincenzo Mercurio, direttore del Teatro Proskenion, e Caterina Verduci, fondatrice di Mousikè.
Un progetto che unisce due realtà consolidate del panorama artistico cittadino con l’obiettivo di creare uno spazio dedicato alla formazione, alla creatività e alla crescita personale.

La struttura, definita dai fondatori come “una casa del teatro, dell’arte e dei sogni”, accoglierà bambini, adolescenti e adulti, offrendo percorsi formativi costruiti per fasce d’età.
Dalla propedeutica teatrale e musicale per i più piccoli, alla drammaturgia e all’interpretazione per i ragazzi, fino ai percorsi attoriali completi per gli adulti: un vero laboratorio permanente dove discipline artistiche e sperimentazione convivono.

“Offrire a tutti la possibilità di praticare il teatro e il canto come discipline di espressione creativa – spiegano Mercurio e Verduci – significa costruire una continuità educativa che fortifica apprendimento e trasmissione di un metodo”.

Il team di docenti include, oltre a Mercurio e Verduci, professionisti del settore come Renata Falcone per il teatro, Giovanni Battista Gangemi per il teatro-danza e Daniele Ficara per arti marziali e danza urbana.

“Abbiamo pensato a percorsi organici e integrati – spiega Mercurio – dove teatro, canto e movimento si fondono per creare un’esperienza formativa completa”.

L’arte, sottolineano i fondatori, sarà strumento per coltivare immaginazione e consapevolezza.
“Mi occuperò della parte vocale e del canto corale – aggiunge Verduci – mentre gli altri docenti porteranno le proprie competenze in un progetto condiviso che abbraccia le arti nella loro totalità”.

“L’arte ci permette di allenare l’immaginazione e la creatività – sottolinea Mercurio – è la possibilità di pensare che nulla è impossibile”.
Verduci conclude: “Unire Proskenion e Mousikè era necessario per costruire una realtà comune che formi artisti e persone consapevoli”.

Vincenzo Mercurio e Caterina Verduci,

Questo post é stato letto 7110 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.