Reggio Calabria, incontro sugli impianti sportivi

Si è discusso di sport, ed in particolare di impianti sportivi, durante un importante incontro promosso dall’assessore provinciale Attilio Tucci e dal presidente del Coni regionale Demetrio Praticò.

Presso la sala conferenze, martedì 9 febbraio, rappresentanti dei comitati provinciali, addetti ai lavori e pubblici amministratori, hanno avuto modo di ascoltare la relazione curata da Francesco Romussi e Valentina Calvani, consulenti di Coni Servizi.

La discussione ha posto l’accento sull’importanza di una corretta ed oculata gestione degli impianti sportivi, sulla necessaria programmazione e il sostegno alle società.

Durante l’incontro è stato presentato “l’Osservatorio nazionale sugli impianti sportivi”, importante progetto, curato dal Coni servizi, già operativo in alcune regioni e province italiane.

L’osservatorio si pone quale obiettivo il censimento aggiornato locale e nazionale degli impianti, la creazione di un sistema in grado di aggiornare il dato in modo costante, massimizzare il ruolo e il contributo degli enti locali attraverso un modello di censimento delocalizzato.

Inoltre, come ha avuto modo di chiarire Romussi, il progetto vuole fornire agli Enti Locali un valido strumento di pianificazione e di indirizzo delle risorse economiche e, ai cittadini, indicare i luoghi dove fare attività sportiva.

“L’osservatorio può essere una valida opportunità – ha dichiarato Demetrio Praticò – che bisogna promuovere affinché sia operativa sul nostro territorio regionale. Anche in questo settore serve competenza e professionalità e la Scuola regionale dello Sport si sta già attivando in questa direzione”.

“Sosterremo questa iniziativa – ha poi concluso l’assessore Attilio Tucci – perché riteniamo utile avere un dato certo sull’impiantistica sportiva, poter programmare gli interventi in funzione di dati certi, sostenere le società avviando un circuito che sappia coinvolgere aspetti sportivi, sociali, economici ed occupazionali”.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!