Reggio Calabria, appuntamento con gli “Stati Generali del Terzo settore” della Provincia

Reggio Calabria, appuntamento con gli “Stati Generali del Terzo settore” della Provincia

Manifestazione Terzo settore del 13 novembre

STATI GENERALI DEL TERZO SETTORE
DELLA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA
Sabato 18 dicembre presso il Liceo “M. Preti” di Reggio Calabria.

“Nei Diritti di Ognuno il Futuro di un’intera Comunità”
, questo il coro unitario che ha contaminato gli uomini e le donne del terzo settore della provincia reggina nelle ultime settimane. Non si sono ancora spenti, infatti, gli echi della grande Manifestazione di sabato 13 novembre e tutto il popolo del terzo settore, è chiamato oggi a dar seguito a quanto fatto rispettando gli impegni assunti e le prospettive condivise. Infatti, il vero lavoro inizia ora, con il consolidamento di un fronte “esterno” di tutela dei diritti dei più deboli in relazione con le diverse istituzioni, e con uno “interno”, non meno importante, di consolidamento della rete creata, affinché divenga uno strumento di reale partecipazione per tutte le organizzazioni coinvolte. Trovare strumenti idonei che consentano di raggiungere gli obiettivi senza perdere l’originalità, la freschezza e la spontaneità della folla del 13 novembre. Ragionare insieme sulle questioni legate all’agire del “movimento”, garantendo rappresentanza, partecipazione ed efficacia.

In tal senso noi, terzo settore, camminiamo verso un momento congiunto di condivisione che, attraverso l’apporto di ogni esperienza, possa determinare un programma e le modalità di funzionamento. Oggi siamo chiamati a dimostrare con i fatti che quanto è successo sabato 13 non va considerato come un momento isolato, ma che è intenzione di tutti procedere in modo unitario verso un nuovo modello di welfare. Oggi ci sentiamo pronti a lanciare un grande momento di incontro e riflessione attraverso gli STATI GENERALI DEL TERZO SETTORE della provincia di Reggio Calabria, convocati per sabato 18 dicembre presso il Liceo Artistico “Mattia Preti” di Reggio Calabria, a partire dalle ore 10.30 per concludersi alle ore 19.00.

La grande partecipazione alla manifestazione dimostra evidentemente l’enorme voglia di partecipazione dei volontari e degli operatori delle organizzazioni sociali, un desiderio al quale occorre dare seguito con responsabilità ed impegno. La convocazione degli Stati Generali vuole essere dunque un momento di (ri)costituzione di un’agorà all’interno della quale ciascuno possa sentirsi effettivamente protagonista. Tutti sono necessari alla causa dei diritti. A noi, al Terzo Settore, il compito di dimostrare che non si tratta dell’ennesimo tentativo, ma di una nuova storia da scrivere insieme. L’obiettivo degli Stati Generali sarà quello di giungere ad un documento finale condiviso che metta a fuoco alcuni principi generali irrinunciabili, base di un codice etico e di una formula organizzativa che consenta al movimento di operare efficacemente verso le priorità individuate. E’ il momento di muoversi, di tener fede agli impegni assunti il 13 novembre. Con il contributo di tutti ed il coinvolgimento di gran parte del terzo settore, procede il cammino comune verso i diritti di tutti.

Tutti gli organismi, le associazioni, le cooperative sociali della provincia di Reggio Calabria e i movimenti che hanno popolato la manifestazione di novembre, sono invitati a partecipare. Per informazioni ed adesioni rivolgersi al tel. 0965 324734 e fax 0965 890813 e-mail dirittisociali.14novembre@gmail.com , presso il CSV dei Due Mari di Reggio Calabria.

Luciano Squillaci
Portavoce del Coordinamento degli Enti del Terzo Settore

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!