Questo post é stato letto 11230 volte!
Un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte sacra e della storia religiosa della città. Da sabato 27 settembre a sabato 22 novembre, il Museo diocesano di Reggio Calabria ospiterà la mostra “Immagini mariane riflesse”, organizzata in concomitanza con la presenza in Cattedrale del celebre dipinto cinquecentesco della Madonna della Consolazione, patrona della città.
L’esposizione raccoglie alcune preziose copie ottocentesche dell’icona cappuccina, realizzate su tela e in cartapesta, provenienti dalle parrocchie della Cattolica dei Greci e di Santa Maria di Loreto, oltre che dalla Congregazione delle Suore Veroniche del Volto Santo. Si tratta di immagini mariane raramente visibili al pubblico, ciascuna con una propria storia che intreccia arte, devozione popolare e spiritualità.
Riallestimento e nuove opere
In occasione della mostra, il Museo diocesano presenterà al pubblico gli esiti di un parziale riallestimento delle sale espositive, realizzato anche grazie ai fondi dell’8xMille alla Chiesa Cattolica. Tra le novità, un nuovo impianto di illuminazione per le vetrine e gli ambienti dedicati ai dipinti, all’arredo d’altare e al Tesoro delle Cattedrali, per una fruizione più suggestiva e moderna.
Nei giorni scorsi, le sezioni del museo si sono arricchite di nuove opere provenienti dai depositi: in particolare, preziosi tessuti liturgici databili tra XVII e XVIII secolo, mai esposti prima. Tra questi spicca una dalmatica in damasco di seta verde, recante lo stemma di papa Clemente XI (pontificato 1700-1721), parte di due distinti parati – uno rosso e uno verde – donati dal pontefice alla Metropolia di Reggio Calabria.
Attività per scuole e gruppi
L’iniziativa ha anche una forte valenza educativa. I Servizi educativi museali, in collaborazione con volontari e tirocinanti, proporranno a scuole, gruppi e comunità parrocchiali visite guidate e percorsi didattici. Particolare attenzione sarà riservata agli studenti della scuola primaria e secondaria, ai quali sarà offerto un itinerario che comprende la visita al Museo diocesano e alla Cattedrale, con un focus sulla devozione mariana reggina nei secoli.
L’itinerario narrerà le tradizioni legate alla processione della Madonna della Consolazione, il valore simbolico del dipinto originale e la storia delle copie ottocentesche esposte per l’occasione. Un modo per avvicinare le nuove generazioni non solo all’arte, ma anche alla storia e alla spiritualità della città.
Un evento per la comunità
La mostra “Immagini mariane riflesse” rappresenta un’occasione per valorizzare il patrimonio religioso e culturale di Reggio Calabria e per consolidare il legame tra i cittadini e la loro patrona. L’iniziativa si inserisce nel più ampio calendario di eventi che ogni anno accompagna la permanenza in Cattedrale della Madonna della Consolazione, momento centrale della vita religiosa e identitaria della comunità reggina.
Per informazioni e prenotazioni, il Museo diocesano mette a disposizione il numero 338 755 4386.
Questo post é stato letto 11230 volte!


