Maltempo, anche Motta San Giovanni da codice rosso: una giornata da alluvione

Maltempo, anche Motta San Giovanni da codice rosso: una giornata da alluvione

frana motta

frana motta

Anche il territorio di Motta San Giovanni è stato colpito dagli eventi alluvionali di questi giorni. Monitorando continuamente i messaggi di allerta meteo diramati dalla protezione civile, il Comune ha agito in regime di somma urgenza in più località.

Le piogge persistenti hanno provocato fenomeni di smottamenti, causando difficoltà alla circolazione stradale. Il Sindaco ha attivato immediatamente la struttura comunale, con sopralluoghi a tappeto sull’intero territorio finalizzati a salvaguardare l’incolumità dei cittadini.

Più nel dettaglio, si è intervenuti lungo la strada provinciale 21 dove una frana ha interessato l’area antistante l’ingresso abitato di Motta. Qui sono stati disposti i seguenti provvedimenti: momentanea interruzione del traffico viario; interruzione di Via Attanasio Calceopilo; abbattimento di alcuni pali della pubblica illuminazione. Dopo aver rimosso il materiale franoso, il Comune ha ripristinato la situazione di normalità nel giro di un’ora.

Inoltre, dopo aver sentitola Provinciadi Reggio Calabria competente in materia, il Comune è intervenuto in regime di somma urgenza sull’Oliveto, nel tratto sottostante il Depuratore di Località Castelli di Motta centro. L’intervento si è reso necessario dopo che rilevanti quantità di rami, cespugli ecc. hanno sbarrato il normale corso, con conseguente esondazione delle acque lungo le vicine strade rurali. Un particolare ringraziamento va ai tecnici provinciali, all’ing. Barbaro in particolare, per la piena disponibilità manifestata.

Tra le aree monitorate anche la zona sottostante il complesso Malibù e la via marina di Lazzaro dove si è registrata una voluminosa quantità di materiale fangoso che si sta procedendo a rimuovere.

Category Reggio Calabria

Multimag Comments

We love comments

1 Comment