In Calabria si rinnova l’appuntamento con Le Piazze del Bio 2012

locandina le piazze del bio

Questo post é stato letto 18190 volte!

locandina le piazze del bio
locandina le piazze del bio

Si rinnova l’appuntamento con Le Piazze del Bio, l’evento tanto amato dai consumatori calabresi sul mondo del biologico: l’edizione 2012 si svolgerà dalle 9.00 alle 22.00 l’8 Giugno a Cosenza in Piazza dei Bruzi e il 9 Giugno a Reggio Calabria in Piazza Castello.

L’evento, promosso nell’ambito del Programma di Azione Nazionale per l’Agricoltura e dei prodotti Biologici per l’anno 2008-2009 – Progetto “Bioesploriamo in Calabria”, oltre a portare in due piazze le eccellenze calabresi come olio, vino, salumi, formaggi e miele che potranno essere degustati e acquistati direttamente dai produttori, prevede una giornata ricca di eventi, con attività ludiche e didattiche per bambini, spettacoli folkloristici e teatrali.

Il Dipartimento Agricoltura Foreste e Forestazione della Regione Calabria ha riservato anche un’area istituzionale, ritenendo che la promozione da parte delle istituzioni regionali sia di fondamentale importanza per aumentare la conoscenza del cittadino consumatore sull’agricoltura biologica, affidando all’ARSSA, Agenzia Regionale per lo Sviluppo e per i Servizi in Agricoltura, l’organizzazione di degustazioni guidate di formaggi, miele e olio biologici.

Saranno presenti le associazioni di categoria, le organizzazioni professionali, gli organismi di controllo, il Parco Nazionale della Sila, il Parco Nazionale dell’Aspromonte e il Corpo Forestale dello Stato.

La domanda, sempre più attenta e sensibile dei consumatori, rappresenta un volano per la diffusione di un modello, che poteva dirsi elitario in passato ma, che oggi è adottato da numerosi produttori come strategia per competere in un mercato sempre più globalizzato, oltre che a rispettare l’ambiente, la salute dei lavoratori e consumatori e il benessere degli animali.

“Oggi l’agricoltura biologica calabrese” – commenta l’Assessore Michele Trematerra – “riveste una rilevanza di primo piano nell’agricoltura italiana infatti, secondo i dati forniti dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali la distribuzione degli operatori sul territorio nazionale vede, come per gli anni passati, la Sicilia seguita dalla Calabria tra le regioni con maggiore presenza
di aziende agricole biologiche. Rispetto ai dati riferiti al 2009 si rileva, a livello nazionale, una riduzione complessiva del numero di operatori dell’1,7%, ad eccezione della Calabria in cui il trend è positivo. La Calabria che conta 6.749 produttori biologici, ha subito un incremento di crescita del 3% che conferma gli impegni della Regione Calabria e del Dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione nell’ambito dello sviluppo rurale nella sua forma eccellente: l’Agricoltura Biologica”.

Il Dipartimento Agricoltura Foreste e Forestazione della Regione Calabria attraverso eventi come “Le Piazze del Bio” ribadisce il suo impegno a migliorare ed aumentare le scelte consapevoli e sostenibili dei cittadini, considerando che la sovranità alimentare è il diritto dei popoli a un cibo salubre, culturalmente appropriato, prodotto attraverso metodi sostenibili ed ecologici.

Questo post é stato letto 18190 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *