Foti (Pdl): “Sbagliato chiudere Carcere Laureana di Borrello”

Foti (Pdl): “Sbagliato chiudere Carcere Laureana di Borrello”

Nino Foti

Nino Foti

Ritengo che la chiusura dell’Istituto penitenziario ”Luigi Daga” di Laureana di Borrello sia una scelta  sbagliata. A prescindere dalle motivazioni che hanno comportato questa decisione infatti, si penalizza una delle poche realtà di rilievo nella drammatica situazione del sistema carcerario Italiano. E’ quanto dichiara in una nota l’On. Nino Foti, Capogruppo PDL in Commissione Lavoro alla Camera.

E’ chiaro che esiste un problema di sovraffollamento delle carceri e conseguente carenza di personale di polizia penitenziaria, continua l’On. Foti,  ma questa situazione non può giustificare la decisione di sacrificare una struttura eccellente, che ha avuto il grande merito di puntare sulla valorizzazione del percorso di custodia dei detenuti attraverso importanti progetti  rieducativi. Percorsi di recupero che, come sappiamo, hanno dato ottimi risultati, influendo positivamente anche sul reinserimento degli stessi detenuti nella società civile.

Conosco personalmente questa struttura, conclude l’On Foti. Vi sono stato in visita qualche anno fa accompagnando l’allora ministro della Giustizia Angelino Alfano che in quell’occasione, favorevolmente colpito, definì l’istituto “un modello da seguire ed esportare in tutta Italia”. Affinché continui ad esserlo ancora quindi, è necessario battersi per far si che la sua attività venga ripristinata e tutelata.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!