Questo post é stato letto 10180 volte!
Si è tenuto, nei giorni scorsi, presso il Comitato della Croce Rossa Italiana di Crotone, il corso “Stop the Bleed”, dedicato alla gestione delle emorragie massive, una delle principali cause di morte, molte volte evitabile, se alla persona interessata venissero applicate le giuste manovre salvavita.
L’iniziativa formativa, rivolta ai vari Corpi dell Forze Armate presenti nella provincia pitagorica, è stata condotta dai maggiori Abbate e Cuzzola e dal sergente Lo giudice, istruttori qualificati del Centro di Mobilitazione Calabria del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, diretto dal comandante Silvestro Passarelli.
Il corso, di natura teorico-pratica, ha fornito, ai partecipanti competenze importanti ed essenziali per intervenire in modo tempestivo e oculato, a salvaguardia della vita umana, in contesti operativi e di emergenza. L’attività formativa, come espresso dal vice comandante del CDM Calabria, tenente Arestia, si inserisce in un più ampio programma di aggiornamento e preparazione rivolto alle Forze dell’Ordine e ai militari, sempre più spesso fra i primi soccorritori in scenari critici. L’iniziativa, ben supportata dal sergente maggiore Capogreco e dall’attivo staff e componenti del Corpo Militare CRI crotonese, è stata patrocinata dal Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, da sempre attento alla formazione sanitaria e al supporto alle realtà territoriali. All’evento ha, infatti , preso parte il Nob. Dott. Candido Francica, Vice Delegato per la Calabria dell’Ordine Costantiniano, che ha portato i saluti ufficiali del Delegato per l’Italia Peninsulare, Sua Eccellenza il Marchese don Pierluigi di Bagnoli, sottolineando l’importanza del legame tra istituzioni, formazione e servizio. Un ringraziamento particolare è stato indirizzato al comandante Passarelli, e al Presidente del Comitato della Croce Rossa Italiana di Crotone, Sergio Monteleone, per l’organizzazione e il sostegno all’iniziativa.
Questo post é stato letto 10180 volte!


