Questo post é stato letto 5070 volte!
Il dottor Francesco Domenico Cordova nuovo presidente Anteas Reggio Calabria
Dirigente sindacale in prima linea nella tutela dei diritti dei lavoratori e degli ultimi, funzionario pubblico, dottore in scienze forestali e in economia, Francesco Domenico Cordova è il nuovo presidente della sezione della città metropolitana di Reggio Calabria di Anteas, l’Associazione autonoma di Volontariato e Solidarietà per l’impegno civile e sociale, promossa dal Fnp Cisl nazionale.
Lo stimatissimo e noto professionista subentra all’altrettanto stimato presidente uscente Pellicano’ alla guida dell’ ANTEAS. Un’ Associazione Nazionale di tutte età attive per la Solidarietà, che nasce nell’aprile del 1996 traendo spunto da diverse esperienze locali promosse e sostenute dalla Federazione Nazionale Pensionati Cisl. Con gli anni l’Associazione cresce e si consolida: Anteas è oggi presente su tutto il territorio nazionale con circa 500 associazioni di volontariato e di promozione sociale e conta oltre 80.000 soci aderenti.
Promossa originariamente dagli anziani e a questi prevalentemente rivolta, ai giorni nostri l’associazione, nel prediligere logiche intergenerazionali, amplia il proprio pubblico di riferimento e si rivolge a tutti coloro che condividono l’impegno della solidarietà civile e sociale, favorendo l’instaurarsi di relazioni autentiche fra le persone, promuovendo esperienze di cittadinanza attiva e combattendo le solitudini involontarie.
Il dottor Cordova ha espresso che sono tante le parole che possono identificare la valente associazione che, negli anni, si è caratterizzata per una diffusa capacità di “andare incontro” alle persone e alle loro esigenze o bisogni. Uno stile, quello di Anteas, dove prevalgono le relazioni reciproche, il costruire insieme cose buone per il benessere sociale.
Questo post é stato letto 5070 volte!