Calabria, il 43% degli uffici postali è diretto da una donna. A Reggio e Crotone, due ai vertici aziendali

Calabria, il 43% degli uffici postali è diretto da una donna. A Reggio e Crotone, due ai vertici aziendali

posteitaliane

posteitaliane

Poste Italiane è un’azienda per oltre la metà in rosa. Le donne rappresentano infatti il 53% dell’intera forza lavoro, con circa 75.000 presenze su tutto il territorio nazionale. Una percentuale significativa in tutti i settori aziendali, in particolar modo negli uffici postali dove i direttori donna sono il 59% e dirigono 7.018 uffici, su un totale di 14 mila. E’ invece quasi la la metà (47%) il personale femminile che ricopre funzioni di quadro.

Questi i numeri che fanno di Poste Italiane una delle realtà aziendali con la più alta percentuale femminile in Italia: di queste il 64% ha meno di cinquant’anni, contro una media maschile del 50%.

Per quanto riguarda le direttrici di ufficio postale, la loro presenza varia in base ai territori, con un’ottima percentuale nel Nord e Centro Italia: Emilia Romagna (82%), Valle D’Aosta (76%), Piemonte (77%), Friuli Venezia Giulia (72%), Liguria (68%), Toscana (68%), Trentino Alto Adige (65%) e Umbria (66%), Marche (66%), Veneto (63%) e Lombardia (62%).

Al Centro-Sud e nelIe isole il numero di donne direttore supera la metà in Sardegna (54%), nel Molise (55%) e in Abruzzo (51%). Va bene anche in Lazio (49%), Basilicata (40%) e Calabria (43%). Diventa più bassa la percentuale in Campania (39%), Puglia (32%) e Sicilia (32%).

Significativa la presenza femminile anche ai vertici aziendali. Il 38% delle 140 Filiali (strutture responsabili della gestione degli uffici postali di un territorio) è guidato da donne, di cui due in Calabria: Carolina Picciocchi  alla guida della Filiale di Reggio Calabria ed Eugenia Mazzullo, responsansabile della Filiale di Crotone.

Infine per quanto riguarda gli addetti al recapito su un totale di oltre 40mila, sono circa la metà (18mila) le portalettere donne.

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!