Questo post é stato letto 7270 volte!
Nuovo appuntamento sul lungomare di Pellaro per il Balenando in Burrasca Festival – Summer Edition, rassegna che unisce cultura, ambiente e inclusione sociale. L’evento, promosso dall’associazione Adexo APS, propone due iniziative di grande rilievo in collaborazione con la LAV e le associazioni Dragon Team RC e AspromonteWild:
- la campagna di sensibilizzazione “Il mare è la loro casa”, dedicata a bambini e famiglie, per diffondere il rispetto degli animali marini e del litorale;
- un tour in canoa, pensato per vivere da una prospettiva diversa le bellezze del mare di Pellaro.
Un festival attento all’ambiente
Il festival, da sempre attento alle tematiche ecologiche, integra queste attività nel più ampio programma avviato a luglio, che prevede teatro, musica, spettacoli, laboratori, sport, turismo ed educazione ambientale. «Il mare è la loro casa» arriva a Reggio Calabria come tappa della campagna nazionale della LAV, già promossa in numerose città italiane, con l’obiettivo di educare i più piccoli al rispetto di tutte le forme di vita marina – dai granchi ai ricci, dai pesci alle meduse – ricordando che l’uomo deve avvicinarsi al mare “in punta di piedi”, senza arrecare danno agli ecosistemi costieri.
Il messaggio è chiaro: insegnare ai bambini giochi senza crudeltà e promuovere il rispetto degli animali, evitando di catturarli o toccarli, per non causare loro sofferenze o danni irreversibili.
Sport e natura insieme
Sabato 13 settembre, presso il chiosco sul mare del Lungomare Paolo Latella n.123, oltre alla distribuzione dei materiali informativi della campagna, si terranno i due turni di escursione in canoa, alle 9:00 e alle 11:00, organizzati dal Dragon Team RC con AspromonteWild.
Grazie a istruttori qualificati e affiliati FICK, i partecipanti potranno vivere un’esperienza sportiva a contatto con la natura, in piena sicurezza e con posti limitati.
Un’estate per tutti
Il festival, sostenuto dal Comune di Reggio Calabria attraverso il programma “Estate nei Quartieri” – POC_RC I.3.1.e, mira alla valorizzazione delle periferie reggine con un calendario ricco e variegato che alterna eventi per grandi e piccoli: teatro, musica, spettacoli, attività sportive e di benessere, fino alle iniziative di educazione ambientale.
Questo post é stato letto 7270 volte!


