Proclamato Occhiuto ed i consiglieri della Circoscrizione Sud

il presidente della regione Calabria Roberto Occhiuto

Questo post é stato letto 4940 volte!

La Corte d’Appello di Catanzaro ha proclamato Roberto Occhiuto presidente della Regione Calabria.
La cerimonia si è svolta, al termine delle verifiche dell’ufficio elettorale centrale.

Occhiuto torna così alla guida della Regione, dopo le dimissioni e il voto anticipato rispetto alla naturale scadenza della legislatura. Il governatore è ora chiamato a formare la nuova giunta regionale, la seconda del suo mandato politico.

Incontro a Roma per la nuova giunta

Il presidente ha in programma un incontro a Roma con gli esponenti nazionali dei partiti che lo sostengono.

“Vedremo se nominare prima la giunta o attendere l’insediamento del Consiglio regionale”, ha dichiarato Occhiuto.

Il governatore ha spiegato di avere già alcune idee, ma di volerle confrontare con i partiti.

“Ci sono molte variabili da valutare – ha aggiunto –. Serve una giunta equilibrata per circoscrizione elettorale e per composizione di genere. Prima parlerò con i partiti per capire quali candidati proporranno”.

Occhiuto ha anche ricordato la regola del consigliere supplente, introdotta nella scorsa legislatura, che consente la sostituzione in Consiglio dei membri chiamati a far parte della giunta.

“È probabile che i partiti indichino i loro consiglieri regionali. Chi è stato eletto ha dimostrato qualità, ora dovrà confermarle come assessore”.

Riorganizzazione della macchina regionale

Il presidente ha annunciato una profonda riorganizzazione amministrativa della Regione Calabria.

“Già stasera o domani, con i poteri monocratici, procederò alla riorganizzazione. Tutti i dirigenti generali decadranno, poi valuteremo chi confermare e chi sostituire”.

Una mossa che mira a dare nuovo impulso alla macchina burocratica e a consolidare l’efficienza della pubblica amministrazione calabrese.

Proclamati i consiglieri della Circoscrizione Sud

Intanto, al Tribunale di Reggio Calabria, sono stati proclamati i cinque consiglieri regionali eletti con quoziente pieno per la Circoscrizione Sud.

Si tratta di:

Giuseppe Mattiani (Lega per Salvini)

Salvatore Cirillo (Forza Italia)

Giacomo Pietro Crinò (Occhiuto Presidente)

Giovanni Calabrese (Fratelli d’Italia)

Giuseppe Ranuccio (Partito Democratico)

La proclamazione è stata letta dalla presidente del Tribunale di Reggio Calabria, Maria Grazia Arena, che ha consegnato a ciascun eletto una copia del verbale come attestato ufficiale.

Per i restanti due seggi della Circoscrizione Sud, l’assegnazione avverrà tramite un calcolo dei resti dei voti provenienti dalle altre circoscrizioni elettorali calabresi.

Una nuova fase politica per la Calabria

Con la conferma di Occhiuto e la proclamazione dei primi consiglieri regionali, la Calabria apre una nuova fase politica. Una stagione che punta alla continuità amministrativa, al rafforzamento istituzionale e al rilancio della governance regionale.

Questo post é stato letto 4940 volte!

Author: Cristina