Questo post é stato letto 6720 volte!
Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha firmato il decreto di nomina dei nuovi assessori regionali e l’assegnazione delle relative deleghe.
«Prende ufficialmente il via l’avventura della nuova Giunta che guiderà la Calabria nel corso del mio secondo mandato», ha dichiarato Occhiuto, ringraziando i vertici nazionali e regionali dei partiti della maggioranza «per la fiducia e la collaborazione dimostrate».
Il governatore ha precisato che, ad eccezione di un solo tecnico, tutti gli assessori erano candidati alle ultime elezioni regionali. «È garantita la rappresentanza di genere e l’equilibrio territoriale – ha sottolineato – con due rappresentanti per ciascuna circoscrizione: Nord, Centro e Sud».
La nuova Giunta regionale parte dunque con sette componenti, ma il presidente ha annunciato che entro novembre sarà presentata una proposta di legge per modificare lo Statuto calabrese e portare a nove il numero degli assessori. I due nuovi ingressi saranno indicati da Lega e Noi Moderati.
Vicepresidente e Assessori: le deleghe
Filippo Mancuso, vicepresidente della Giunta: lavori pubblici, urbanistica, difesa del suolo, politiche della casa.
Giovanni Calabrese: sviluppo economico, lavoro, politiche attive, turismo, fiere nazionali e internazionali.
Gianluca Gallo: agricoltura, risorse agroalimentari, forestazione, aree interne, minoranze linguistiche, trasporto pubblico locale.
Eulalia Micheli: istruzione, sport, politiche giovanili.
Marcello Minenna (assessore tecnico): bilancio, patrimonio, fondi nazionali e comunitari, transizione digitale, energia, enti e società partecipate.
Antonio Montuoro: capitale umano, innovazione nel lavoro pubblico, legalità, sicurezza, ambiente, cooperazione internazionale.
Pasqualina Straface: inclusione sociale, welfare, pari opportunità, benessere animale.
Le competenze su cultura, sanità, infrastrutture, protezione civile, rapporti con l’Unione europea e promozione del territorio restano in capo direttamente al presidente Occhiuto.
«Ai miei assessori e al vicepresidente – ha concluso il governatore – rivolgo i più sinceri auguri di buon lavoro. La Calabria ha bisogno di una squadra unita e concreta, capace di continuare il percorso di crescita avviato in questi anni».
Questo post é stato letto 6720 volte!


