5 anni senza la Santelli, prima presidente donna della Calabria

Jole Santelli

Questo post é stato letto 7180 volte!

Il 15 ottobre 2020 la Calabria perdeva una delle figure più emblematiche della sua politica: Jole Santelli, la prima presidente donna della Calabria, si spegneva a soli 52 anni. La sua carriera, il legame profondo con la regione e il contributo alla politica calabrese continuano a essere ricordati, cinque anni dopo, con tributi istituzionali e social.

Nel 2019, su invito del presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, Santelli accettò di candidarsi alla presidenza della Regione Calabria. La sua elezione, avvenuta nel gennaio 2020, segnò un momento storico: per la prima volta una donna guidava la Calabria.

Durante il suo mandato, la presidente donna della Calabria ha mantenuto un forte legame con la sua terra, promuovendo iniziative per valorizzare il territorio e tutelare i cittadini.

In segno di riconoscimento, la giunta regionale guidata dal suo successore, Roberto Occhiuto, ha intitolato la Cittadella regionale alla memoria di Jole Santelli. La denominazione ufficiale “Cittadella regionale Jole Santelli” è stata decisa nell’ottobre 2020, a pochi mesi dalla sua scomparsa, durante una delle prime sedute del nuovo esecutivo.

In suo nome è stato inoltre istituito un premio dedicato a celebrare il multiforme ingegno delle donne, rafforzando l’eredità di Santelli nel promuovere la leadership femminile. Nel 2021, Poste Italiane ha dedicato un francobollo alla sua memoria, sottolineando l’importanza nazionale della figura di Jole Santelli.

Il ricordo oggi: 

“La Calabria ti vuole bene. Ciao Jole.”

 

Questo post é stato letto 7180 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.