Questo post é stato letto 14140 volte!
È stata una serata indimenticabile quella di martedi’ 11 agosto quando la piccola frazione di Pardesca del comune di Bianco si è trasformata in un palcoscenico di sapori, musica e tradizione per la XXIV Sagra del Capocollo.
Organizzata con passione dalla Parrocchia Santa Maria del Soccorso, la manifestazione ha richiamato centinaia di visitatori provenienti da tutta la Locride e anche da fuori regione. A far da protagonisti, come sempre, il capocollo e i salumi tipici della zona, preparati secondo le antiche ricette custodite dalle famiglie locali. Il tutto accompagnato da pane casereccio, vino robusto e altri prodotti genuini del territorio. Pardesca, con la sua piazza affacciata sulle colline e lambita dai profumi del mare, ha offerto una cornice suggestiva all’evento. I residenti si sono mobilitati in massa, lavorando fianco a fianco per garantire un’accoglienza calorosa e un servizio impeccabile. La loro dedizione e il loro spirito di comunità sono stati il vero motore della serata, trasformando la festa in un momento di condivisione autentica.
A rendere l’atmosfera ancora più vivace è stato il gruppo musicale che ha accompagnato i presenti fino a tarda notte, facendo ballare e cantare persone di tutte le età.
Tra risate, brindisi e assaggi, la Sagra del Capocollo si è confermata non solo come appuntamento gastronomico di primo piano, ma anche come simbolo dell’identità e dell’orgoglio di Pardesca.
Con il successo di questa edizione, la comunità guarda già alla prossima estate, certa che la tradizione continuerà a crescere e a unire, portando sempre più persone a scoprire il calore e l’autenticità di questo angolo di Calabria.
Questo post é stato letto 14140 volte!


