Condofuri, fine dell’amministrazione Paino: arriva il commissario

Filippo Paino

Questo post é stato letto 17720 volte!

Ferragosto amaro per il Comune di Condofuri: con le dimissioni contestuali e irrevocabili di sette consiglieri comunali, termina in anticipo il mandato del sindaco Filippo Paino.
L’atto, protocollato, provoca lo scioglimento immediato del Consiglio comunale per mancanza del numero legale e apre la strada alla gestione commissariale prefettizia fino alle prossime elezioni amministrative, previste per la primavera 2026.

Tra i dimissionari figurano i quattro consiglieri di opposizione e tre ex membri della maggioranza — Giuseppe Barreca, Daniele Latella e Pasquale Rodà — che negli ultimi mesi avevano preso le distanze dal sindaco, denunciando una gestione «chiusa» e priva di dialogo.
Il Prefetto di Reggio Calabria, Clara Vaccaro, nominerà nelle prossime ore il commissario incaricato di condurre l’ordinaria amministrazione dell’ente.

La crisi politica covava da mesi, tra fratture interne, revoche di deleghe e un Consiglio bloccato sui numeri. Ora, la caduta dell’amministrazione Paino apre un periodo di incertezza, con i progetti in sospeso e una comunità chiamata a scegliere il nuovo corso politico nel 2026.

Questo post é stato letto 17720 volte!

Author: Consuelo