Italia, ufficiale: Rino Gattuso Ct della Nazionale

Questo post é stato letto 9070 volte!

Rino Gattuso è ufficialmente il nuovo CT dells Nazionale Italiana. Succede a  Luciano Spalletti, esonerato dopo la sconfitta contro la Norvegia e la vittoria contro la Moldova. Ad annunciarlo con una nota il sito della Federcalcio.

La nota

“La Federazione Italiana Giuoco Calcio – si legge – comunica di aver conferito l’incarico di Commissario Tecnico della Nazionale italiana a Gennaro Gattuso. L’allenatore calabrese sarà presentato giovedì 19 giugno, alle ore 11, presso l’Hotel Parco dei Principi a Roma”. 

“Gattuso – ha detto Gravina – è un simbolo del calcio italiano, l’azzurro per lui è una seconda pelle. Le sue motivazioni, la sua professionalità e la sua esperienza saranno fondamentali per affrontare al meglio i prossimi impegni della Nazionale”.

Il profilo

Gattuso è stato uno dei più grandi calciatori del Milan. Ha vinto il Mondiale 2006 in Germania. Da tecnico ha allenato Milan e Napoli prima di andare all’estero. Primo calabrese a guidare la Nazionale Italiana, debutterà in panchina a settembre, quando gli Azzurri  affronteranno Estonia e Israele per le qualificazioni ai prossimi Mondiali. Sarà affiancato da Andrea Barzagli, Leonardo Bonucci, Gianluca Zambrotta e Simone Perrotta.

Ora arriva per lui la chiamata di una nazionale che sotto la sua guida spera di poter ritrovare una propria identità nel panorama calcistico internazionale.

 

 

 

 

 

 

 

Questo post é stato letto 9070 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.