Premio Jole Santelli 2025: Le otto donne simbolo

santelli jole

Questo post é stato letto 9760 volte!

Otto donne simbolo di coraggio, cultura e amore per la Calabria

Un omaggio alla prima presidente donna della Regione Calabria, esempio di forza, passione e determinazione. Il 18 ottobre 2025, alle ore 17:35, il Palazzo della Cultura di Pizzo ospiterà la quarta edizione del Premio Jole Santelli, evento patrocinato dal Comune di Pizzo, giunto ormai a diventare uno dei momenti più attesi del panorama culturale calabrese.

La serata, condotta dalla giornalista Francesca Russo, vedrà la partecipazione speciale delle sorelle Paola e Roberta Santelli, che condivideranno ricordi e riflessioni nel nome di Jole.

 

Ideato da Mariangela Preta, archeologa, direttrice dei Musei civici di Pizzo e Soriano Calabro e referente del Ministro Eugenia Roccella per il progetto Italia delle donne, il Premio Jole Santelli nasce per ricordare la prima presidente donna della Calabria e per celebrare, ogni anno, figure femminili che incarnano i suoi valori: coraggio, libertà di pensiero e amore per la propria terra.

 

Le otto donne che riceveranno il riconoscimento sono:

Rossella Agostino, archeologa, già direttrice del Museo e Parco Archeologico Nazionale di Locri, impegnata nella valorizzazione del patrimonio storico calabrese.

Simona Lo Bianco, direttrice del progetto Giganti della Sila, per il suo impegno nella tutela e promozione del patrimonio naturalistico silano.

Sandra Savaglio, astrofisica di fama internazionale ed ex assessore regionale alla Ricerca, tra le voci scientifiche italiane più autorevoli.

Anna Rotella, direttrice artistica del Bob Fest, festival che unisce musica, arte e giovani talenti.

Giusy Versace, atleta paralimpica, scrittrice e politica, esempio di resilienza e inclusione attraverso lo sport.

Maria Antonietta Spadorcia, giornalista Rai, volto noto dell’informazione politica nazionale.

Mariarosaria Russo, dirigente scolastica dell’Istituto Piria di Rosarno, impegnata nella promozione della legalità e nella lotta alla criminalità.

Marina Vercillo, biologa che ha trasformato il dolore personale in un gesto d’amore universale, diventando simbolo di speranza attraverso la donazione degli organi.

 

I riconoscimenti, realizzati da Spadafora Gioielli, raffigurano una Calabria trasparente, come la sognava Jole Santelli: limpida, autentica e coraggiosa. La scultura, impreziosita da un’ametista su Pizzo e da una “J” in argento che abbraccia la regione, rappresenta l’abbraccio ideale e duraturo di Jole alla sua terra.

 

Il Premio Jole Santelli si conferma un evento di grande valore culturale e sociale, capace di unire memoria, impegno e visione al femminile. Un tributo alla Calabria delle donne, che con coraggio e talento costruiscono ogni giorno una regione più moderna, aperta e ricca di valori.

Questo post é stato letto 9760 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.