Isola Capo Rizzuto, indagine su non potabilità dell’acqua

carabinieri

Questo post é stato letto 4640 volte!

I carabinieri della Compagnia di Crotone e del Nucleo investigativo del Comando provinciale hanno eseguito questa mattina un decreto di esibizione documentale nell’ambito di un’indagine sul servizio idrico integrato.

I decreti sono stati notificati a Comune di Isola Capo Rizzuto, Sorical, Arpacal, Arrical e all’Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone. Al momento non risultano indagati.

Obiettivi dell’indagine
Coordinata dalla Procura della Repubblica di Crotone, guidata da Domenico Guarascio, l’indagine punta a chiarire ruoli, responsabilità e tempistiche degli interventi dei vari enti coinvolti nella gestione del servizio idrico.

La situazione critica è emersa dal 2023, quando il sindaco ha emesso ripetute ordinanze di non potabilità e divieto di uso domestico dell’acqua, suscitando preoccupazione tra la popolazione.

Segnalazioni dei cittadini e tutela della salute
Negli ultimi mesi, decine di segnalazioni di cittadini esasperati hanno accelerato le indagini. Gli inquirenti intendono verificare l’efficacia dei sistemi di monitoraggio e la regolarità dei controlli sulla qualità dell’acqua. L’obiettivo è tutelare la salute pubblica e garantire l’accesso a un servizio idrico essenziale.

Questo post é stato letto 4640 volte!

Author: Consuelo