Questo post é stato letto 1770 volte!
Crotone ospita nuovamente “This Must Be The Place”, un attesissimo evento che unisce musica e archeologia.
La rassegna, giunta alle sue edizioni successive, si protrarrà fino al 25 agosto, valorizzando i luoghi dell’antica Kroton.
Questo festival, ideato dal direttore dei Parchi archeologici di Crotone e Sibari, Filippo Demma, è finanziato dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo.
Un connubio tra storia e note musicali
La manifestazione è stata inaugurata ufficialmente a Le Castella, a Isola Capo Rizzuto.
Qui, le coinvolgenti note dei Toca Tango, un duo formato dal cantante e chitarrista Christian Gaudenti e dal fisarmonicista Camillo Maffia, hanno offerto un affascinante viaggio acustico tra le atmosfere tanguere.
La rassegna è realizzata in stretta sinergia con la XXV edizione del Peperoncino Jazz Festival, organizzata dall’associazione culturale Picanto e diretta artisticamente da Sergio Gimigliano.
Il calendario degli eventi a Capo Colonna
Da oggi a domenica, il suggestivo Teatro all’interno del Parco Archeologico di Capo Colonna a Crotone sarà il fulcro degli eventi.
Oggi è prevista l’esibizione di Joe Barbieri, artista napoletano che ha conquistato il pubblico con la sua poesia ed eleganza, mescolando jazz e world music.
Sarà accompagnato dai chitarristi Nico Di Battista e Oscar Monalbano, presentando il meglio del suo repertorio.
Successivamente, venerdì, sarà il turno di Gianluca Guidi con il progetto “That’s Life!”, un omaggio musicale a Frank Sinatra.
Guidi sarà affiancato dal pianista Michele Di Martino, dal contrabbassista Tommaso Scannapieco e dal batterista Luigi Del Prete.
Omaggio a Pino Daniele e gran finale con l’orchestra Filarmonica
Sabato 25, il palco vedrà protagonista il leggendario Tony Esposito, storico percussionista di Pino Daniele.
Esposito presenterà il suo affascinante progetto “Il Viaggio di Ulisse”, uno spettacolo dedicato al cantautore napoletano.
Questo evento mira a riscoprire le contaminazioni musicali e culturali che hanno reso Napoli un crocevia di creatività.
Per il gran finale, domenica, l’Orchestra Filarmonica della Calabria, diretta dal Maestro Filippo Arlia, si esibirà con la partecipazione del sassofonista Dave Schroeder, offrendo un viaggio nel repertorio del tango.
Passeggiate acustiche al Museo archeologico
Il programma crotonese proseguirà il mese prossimo con le passeggiate acustiche guidate dal cantautore Sasà Calabrese.
Questi appuntamenti si terranno nel Museo archeologico nazionale di Capo Colonna.
In particolare, il 7 agosto sarà dedicato a “Rino Gaetano, il Poeta Controvento”, mentre il 23 agosto sarà la volta di “Pino Daniele, la Voce del Mediterraneo”.
Questo post é stato letto 1770 volte!

