Questo post é stato letto 12020 volte!
Dal 4 agosto attivo il nuovo dispositivo per rilevare i sorpassi vietati
A partire dal 4 agosto 2025, sulla Strada Statale 18 Tirrena Inferiore, nel territorio comunale di Acquappesa (CS), entrerà in funzione il sorpassometro, un innovativo dispositivo tecnologico pensato per contrastare i sorpassi pericolosi e non consentiti.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Acquappesa in vista dell’intensificarsi del traffico estivo e rientra tra le misure di prevenzione per la sicurezza stradale. Il dispositivo, già autorizzato da Ministero, Prefettura e Anas, permetterà il rilevamento automatico delle infrazioni senza la necessità della presenza delle forze dell’ordine sul posto.
«Potevamo attivarlo anche prima – ha dichiarato il sindaco Francesco Tripicchio – ma abbiamo atteso l’ultimo aggiornamento normativo per agire nel pieno rispetto della legge. Il tratto selezionato è da tempo considerato pericoloso e teatro di numerosi incidenti».
Il sorpassometro si aggiunge allo strumento già operativo ad Acquappesa, lo “Scout Speed”, dedicato alla rilevazione automatica degli eccessi di velocità. Insieme, i due sistemi compongono un efficace doppio presidio elettronico per tutelare automobilisti e residenti lungo uno dei tratti più trafficati della costa tirrenica calabrese.
Questo post é stato letto 12020 volte!


