UniCal: al via la campagna elettorale per il nuovo Rettore

Questo post é stato letto 10960 volte!

Due candidati in corsa per il mandato 2025–2031: Gianluigi Greco e Franco Rubino

Con la chiusura dei termini per la presentazione delle candidature, prende ufficialmente il via la campagna elettorale per l’elezione del nuovo Rettore dell’Università della Calabria. A contendersi la guida dell’ateneo per il sessennio 2025-2031 saranno Gianluigi Greco, professore ordinario di Informatica, e Franco Rubino, professore ordinario di Economia aziendale.

Il voto si terrà martedì 30 settembre, dalle ore 9.00 alle 17.00, presso il Centro Congressi “B. Andreatta”. Per le operazioni di voto sarà utilizzato il sistema elettronico Eligere, open source, già adottato da altri atenei italiani.

I programmi elettorali dei candidati saranno consultabili dal 5 agosto sul portale ufficiale dell’Unical, mentre il primo confronto pubblico tra i due professori si svolgerà il 16 settembre, in occasione di un’assemblea generale.

Nel frattempo, il decano Francesco Altimari ha nominato la Commissione elettorale centrale, presieduta da Rosanna De Rosa. La Commissione seguirà l’intero iter della consultazione, affiancata da Antonio Iera, Ugo Adamo, Santoro Morabito (in rappresentanza degli studenti) e Diego D’Amico.

Chi sono i candidati?

Gianluigi Greco dirige il Dipartimento di Matematica e Informatica dal 2018 ed è attualmente presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA). Dal 2023 coordina anche la task force del Governo sull’Intelligenza Artificiale. È considerato uno degli esponenti italiani più attivi nella riflessione etica e strategica sull’IA.

Franco Rubino, invece, è direttore del Dipartimento di Scienze aziendali e giuridiche e ha ricoperto in passato il ruolo di preside della Facoltà di Economia. La sua carriera accademica si è concentrata sull’economia d’impresa e sulla valutazione dello sviluppo territoriale.

Il corpo elettorale comprende docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo e studenti eletti negli organi accademici. Per questa tornata elettorale, il peso dei voti degli studenti e del personale tecnico è stato aumentato del 20% rispetto al passato.

In caso di mancato raggiungimento della maggioranza alla prima votazione, è prevista una seconda votazione e, se necessario, un eventuale ballottaggio. Il nuovo rettore entrerà in carica il 1° novembre 2025, succedendo a Nicola Leone, e resterà in carica fino al 31 ottobre 2031.

Questo post é stato letto 10960 volte!

Author: Consuelo