La soprintendenza BSAE della Calabria ha celebrato la festa della donna

La soprintendenza BSAE della Calabria ha celebrato la festa della donna

festa della donna mimosa

La Soprintendenza BSAE della Calabria, diretta da Fabio De Chirico,  ha celebrato la Festa della donna con due iniziative di notevole spessore.


A Cosenza, presso palazzo Arnone, è stata rivisitata  la figura femminile nelle opere di Umberto Boccioni esposte nella mostra Omaggio a Umberto Boccioni, allestita nelle sale espositive della Galleria Nazionale di Cosenza, definita anche attraverso la lettura di brani tratti dagli scritti dell’artista. L’iniziativa è a cura di Nella Mari, storico dell’arte coordinatore e di Melissa Acquesta e Francesca Mandarino, storici dell’arte, con il coordinamento di Fabio De Chirico, Soprintendente.

A Saracena, invece, è stata presentata un’esposizione di paramenti sacri. I tessuti di eccelsa valenza storico- artistica,  di manifattura prevalentemente catanzarese e napoletana, vanno dalla fine del Quattrocento all’Ottocento.  Relazioneranno, nella Chiesa di San Leone, Rosa Anna Filice, storico dell’arte coordinatore e Oreste Sergi, architetto.

La mostra avrà prosecuzione fino al 31 marzo prossimo.

Saracena1

——————————————————————————————————

Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria

Soprintendente: Fabio De Chirico

Antonino Pansera

Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!