Cosenza, reso noto il programma del corso comunitario dell’Università della Terza Età

Cosenza, reso noto il programma del corso comunitario dell’Università della Terza Età

Rosario D'alessandro, direttore Uniter

di Mario Guido

Il nuovo direttore dell’UNITER, prof. Rosario D’Alessandro di Bisignano, ha reso noto il programma relativo al secondo bimestre, Febbraio – Aprile  2011 del Corso Comunitario del 28° Anno Accademico 2010 – 2011 dell’Università della Terza Età di Cosenza.

Le lezioni si terranno nel Salone delle Conferenze della Parrocchia di Loreto tutti i giovedì alle ore 16,15 e, per buona parte, seguiranno il leit motiv della ricorrenza del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia sotto i diversi approcci: storico, artistico, letterario, antropologico e sociologico.

A tale proposito, oltre alle lezioni, sono previste anche visite guidate ai luoghi significativi del Risorgimento Italiano come: Calatafimi, Marsala,, le Capitali italiane e il Ceppo dei Fratelli Bandiera.

La lezione di giovedì, 17 febbraio 2011 ha avuto , infatti, come tema centrale “ Artisti calabresi e Risorgimento “, con relatore il prof. Mario Vicino, docente di Storia dell’Arte nei Licei.

Il prossimo giovedì si parlerà del “ Mondo della comunicazione televisiva “ con la partecipazione del dott. Gregorio Corigliano, giornalista, già capo-redattore RAI.

“ L’Unità d’Italia – Il contributo dei calabresi alla spedizione dei Mille “ sarà l’argomento che giovedì, 3 marzo 2011 illustrerà il prof. Vincenzo Napolillo, storico – accademico cosentino.

Seguirà la dissertazione del dott. Giovanni Bisignani, primario cardiologico dell’Ospedale di Castrovillari che tratterà il tema “ Cuore e Coscienza “.

”Il contributo dei Cattolici all’Unità d’Italia” sarà l’argomento che tratterà la lezione del 17 marzo 2010 che sarà tenuta dall’on. Pierino Rende.

Giovedì, 24 marzo”I prodotti dell’alimetazione mediterranea” saranno illustrati dal prof. Mario Reda, presidente dell’Associazione dottori in Scienze Agrarie di Cosenza.

“L’azione di Padula e l’Unità d’Italia” sarà l’argomento della lezione che terrà, giovedì 31 marzo 2011 il prof. Giuseppe Cristofaro, presidente della Fondazione Padula.

Per giovedì 7 aprile 2011 è stabilito l’incontro con lo storico, prof. Ciro Cosenza che tratterà il tema “ L’Antipositivismo di Bernardino Alimena”.

Il dott. Mario Pedranghelu, già direttore e fondatore dell’Uniter terrà la sua lezione giovedì 14 aprile 2011 su argomento ancora da stabilire.

Agli incontri del bimestre parteciperanno, in media 80 iscritti mentre il Corso del terzo bimestre avrà inizio giovedì 5 maggio 2011“.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!