Caso botulino in Calabria

ardore incidente

Questo post é stato letto 7300 volte!

Tre indagati per omicidio colposo e commercio di alimenti nocivi

Si aggrava il bilancio dell’allarme botulino a Diamante (Cosenza): le vittime salgono a due, un uomo originario del Napoletano e una donna residente nel cosentino, deceduta nelle ultime ore.

La Procura di Paola ha iscritto nel registro degli indagati tre persone, accusate a vario titolo di omicidio colposo, lesioni personali colpose e commercio di sostanze alimentari nocive. Si tratta del commerciante ambulante che avrebbe venduto il panino risultato contaminato e dei legali rappresentanti di due aziende fornitrici degli alimenti utilizzati per la preparazione.

In un primo momento era stato disposto il sequestro, su tutto il territorio nazionale, di un prodotto commerciale sospettato di contaminazione, ma il provvedimento è stato revocato. Secondo gli inquirenti, infatti, il problema non sarebbe nel prodotto in sé, ma nella somministrazione.

La decisione è maturata dopo i primi accertamenti dell’Asp di Cosenza, che ha analizzato tutti gli alimenti rinvenuti nel food truck di Diamante al quale si erano rivolti i clienti poi colpiti da sintomi da botulino. L’inchiesta prosegue per ricostruire con precisione la catena di eventi che ha portato alle intossicazioni e stabilire eventuali responsabilità penali.

Questo post é stato letto 7300 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.