A Bisignano (CS) il maratoneta della Marcia Unità d’Italia

Questo post é stato letto 23410 volte!

Il maratoneta Maddalena con il sindaco di Bisignano

di Mario Guido

Ha fatto tappa anche a Bisignano, Michele Maddalena, il maratoneta originario di Formia che è stato accolto dal sindaco, Umile Bisignano che, a sua volta, era stato invitato dal dr. Bonacci della Presidenza della Giunta Regionale Calabria su disposizione del Governatore Scopelliti, a voler dare la massima ospitalità a questo straordinario ospite.

Michele Maddalena, docente di elettronica in pensione, è, infatti, l’ideatore ed il realizzatore della “ Marcia dell’Unità d’Italia “, iniziativa organizzata dall’Istituto Nastro Azzurro che prevede il giro d’ Italia a piedi, costituito da 112 tappe che toccano tutti i capoluoghi di regione e anche alcuni centri importanti che si sono distinti per altre manifestazioni di carattere nazionale.
E’ il caso di Bisignano che nel corso del 2010 ha ospitato il “Premio Nazionale Comuni A Cinque Stelle”.

La “ Marcia dell’Unità d’Italia “ vuole contribuire a celebrare la ricorrenza del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e si vale del Patrocinio della Presidenza della Repubblica; del Ministero della Difesa Esercito; dell’Istituto Nastro Azzurro e dall’UNUCI, Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’ Italia.

Il Maratoneta che è partito da Trieste il 3 novembre 2010, conta di concludere la sua lunghissima camminata a Torino il 17 marzo prossimo, dopo aver percorso ben 4.215 chilometri! portando con se una pergamena che contiene i principi su cui si basa l’Unità dello Stato Italiano, sanciti anche dalla Carta Costituzionale e dove avranno posto la loro firma tutte le autorità incontrate durante la Marcia.
A Bisignano Michele Maddalena  è stato ospite graditissimo del sindaco, Umile Bisignano che lo ha intrattenuto piacevolmente e gli ha fatto visitare i luoghi più caratteristici della cittadina della Valle del Crati facendogli incontrare anche diversi concittadini che sono rimasti stupiti e meravigliati della straordinaria avventura intrapresa dal settantenne maratoneta.

E’ appena il caso di ricordare che nella tappa di Atripalda, comune in provincia di Avellino, un balordo ha rubato al Maddalena tutti i bagagli personali sistemati su un carretto a ruote tirato a mano, ma subito rintracciato dai Carabinieri, il ladrungolo è stato arrestato ed il maratoneta ha potuto riprendere il suo cammino.

Questo post é stato letto 23410 volte!

Author: Consuelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *