Soveria Simeri (Cz), Festa della Birra 2010

Questo post é stato letto 32340 volte!

Procedono a pieno ritmo i preparativi per la Festa della birra in programma l’8 agosto a Soveria Simeri che, giunta alla sua sesta edizione, rappresenta uno degli eventi più attesi dell’estate calabrese. L’appuntamento – organizzato dalla Consulta giovanile di Soveria Simeri e promosso dallo stesso Comune, dalla Provincia di Catanzaro e dalla Regione Calabria – è riuscito a conquistare nel tempo un’attenzione sempre più crescente, dimostrata dalla massiccia partecipazione negli scorsi anni di migliaia di giovani provenienti da tutta la regione. La Festa della Birra riproporrà l’abituale mix di intrattenimento, musica e sapori tradizionali attraverso la piena valorizzazione della tradizione enogastronomica locale così come delle bellezze del centro storico del paese.

All’interno del ricco programma della serata uno spazio di rilievo sarà occupato dall’esibizione dei Modena City Ramblers, band storica del “combat folk” italiano che approderà in Calabria dopo il successo dell’undicesimo album “Onda libera”. Il gruppo proporrà una scaletta portentosa che, unendo i nuovi brani con gli intramontabili classici del loro repertorio, saprà trascinare il pubblico dei fans in un viaggio sospeso fra impegno civile e poesia, culture tradizionali e divertimento. Tra un concerto e l’altro, i Modena City Ramblers non rinunciano al loro impegno a sostegno della solidarietà, dell’uguaglianza e della legalità. Amnesty International, di recente, ha conferito alla band il premio “Arte e diritti umani”, a seguito dell’importante testimonianza della prima “Carovana della legalità contro le mafie”, organizzata insieme ai ragazzi dell’associazione Libera di Don Ciotti.

Tra le vie del centro storico scorreranno anche le sonorità balcaniche della “Zastava Orkestar”. La banda, composta da elementi provenienti da alcune tra le migliori orchestre dell’Alta Maremma, ripropone in chiave rigorosamente acustica (ottoni, fiati e percussioni) i brani della tradizione popolare balcanica, oltre ad arrangiamenti e composizioni originali. La loro esibizione, evocativa di atmosfere e situazioni ispirate ai film di Kusturiça, sarà ricca di danze e gag improvvisate che coinvolgeranno attivamente il pubblico in una particolare forma-spettacolo “di strada”.

Anche quest’anno la serata rappresenterà la vetrina ideale per artisti emergenti del panorama locale che suoneranno dal vivo lungo tutto l’arco della manifestazione. Sul palco di Piazza Calvario si alterneranno le band Tuparuja (Roma), Terre aride (Soveria Simeri) e Frama (Lamezia Terme), mentre in Villa Cecilia Faragò troveranno spazio l’hip-hop di Don Diegoh da Crotone, il dj-set Cubo Rock Red & Spora e la migliore dance con la partecipazione di numerosi e affermati dj calabresi: Dj Sisaro e Dj Luca Cirillo da Radio Catanzaro Centro, Dj Tony Elle (Deep Detroit Experience di Milano), Dj Dag (Club 21), Dj Max e Dj Frankye.

Ma la vera protagonista dell’evento sarà lei, la signora birra. Tra i numerosi stand allestiti per l’occasione si potranno gustare le classiche “bionde”, “rosse” e “crude”, così come le specialità alla liquirizia e al peperoncino. Tra le altre iniziative promosse dalla Consulta giovanile di Soveria Simeri vi sono anche la lotteria della Festa della Birra – che mette in palio, come primo premio, un soggiorno per due persone in Europa – e la Gara della Birra, con le due competizioni “Litro in velocità” e “Gran fondo”, i cui vincitori riceveranno in omaggio un biglietto per assistere al concerto dei “Litfiba” il 16 agosto all’Area Magna Grecia di Catanzaro Lido. Per far sì che il divertimento sia l’unico filo conduttore della serata, la Consulta giovanile ha inteso aderire alla campagna nazionale di sensibilizzazione sulla guida sicura “Se bevi e guidi sei uno sbronzo”: un messaggio forte che parte proprio dalle nuove generazioni per ribadire l’importanza di una corretta condotta al volante al fine di garantire la massima incolumità sulle strade. Per ulteriori informazioni: 331/8070540.

PROGRAMMA CAST ARTISTICO

Apertura Stand ore 19:00

OLTRE 20 TIPI DI BIRRA (Bionda – Rossa – Liquirizia – Peperoncino – Cruda)

AMPIA AREA FOOD

CAST ARTISTICO 2010

PIAZZA GARIBALDI

23:00 MODENA CITY RAMBLERS In concerto

01:00 Estrazione Lotteria

Durante la serata esibizione in strada della ZASTAVA ORKESTAR (Maremma Toscana)

_________________________________________________

PIAZZA CALVARIO

20:00 TUPARUJA (From ROMA)

21:30 TERRE ARIDE (From SOVERIA SIMERI)

22:45 FRAMA (From LAMEZIA TERME)

_________________________________________________

VILLA CECILIA FARAGO’ (Warm Up)

22:30 DON DIEGOH HIP HOP SESSION (From KR)

23:30 DJ SET CUBO ROCK RED & SPORA (From Club 21)

DANCE ZONE VILLA CECILIA FARAGO’

Start 01: 00 End 06:00

DJ SISARO (From RADIO CZ CENTRO)

DJ LUCA CIRILLO (From CLUB 21 E RADIO CZ CENTRO)

DJ TONY ELLE (DEEP DETROIT EXPERIENCE MILANO)

DJ DAG (From CLUB 21)

DJ MAX

DJ FRANKYE (From Kr)

VOICE MORO

GIRL ANIMATION & SPECIAL SURPRISE

_____________________________________________

SERVIZI:Ampia Area Parcheggio – Navetta Gratuita – Bagni Chimici

Altro: Gara Birra – Lotteria – Distribuzione Gadget

Come raggiungere Soveria Simeri:

Da Cz Immettersi sulla S.S. 106 e svoltare a sinistra alla rotonda subito prima dell’Hotel 106,  proseguire sempre dritto mantenendo la destra per circa 8 km

Da Kr Percorrere la S.S. 106 e svoltare a destra in corrispondenza del bivio di Uria/Sellia (Vicino Ristorante Casita) e seguire le indicazioni per  circa 8 km

Ricordiamo che la strada interna che collega il Capoluogo (via Simeri Crichi) a Soveria Simeri è chiusa al transito per il cedimento del Ponte Sieri.

Official Infoline 331 80.70.540

Questo post é stato letto 32340 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *