Coni Catanzaro, conferenza stampa presentazione feste territoriali e manifestazioni 2012

CONI

Questo post é stato letto 18630 volte!

CONI
CONI

Alle ore 10,30 di venerdì 18 maggio 2012, presso la Sala del Consiglio del Comitato Provinciale Coni, sita in Via Contessa Clemenza n. 2 di Catanzaro, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei progetti:

· GIOCHI della GIOVENTU’ 2012

· GIOCOSPORT 2012

· 9ª GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT

· 8° CAMPUS “IL VILLAGGIO GLOBALE”

Il progetto “Giochi della Gioventù” è destinato agli alunni delle scuole medie di 1° grado della provincia ed è caratterizzato dalla formula “nessuno escluso”, nel senso che é l’intera classe a partecipare e non il singolo studente. Si tratta di un progetto, ambizioso, nato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Il progetto “Giocosport”, invece, è mirato a supportare gli insegnanti della scuola primaria nell’insegnamento di una pratica motoria di base coerente con gli obiettivi di apprendimento identificati per ciascuna fascia di età in relazione allo sviluppo delle capacità individuali.

All’uopo il Coni di Catanzaro si è fatto carico di mandare ad ogni scuola aderente al progetto un Laureato in Scienze Motoria che, per un’ora per classe alla settimana, farà da supporto all’insegnante preposta all’attività motoria.

A conclusione del progetto, per ogni scuola, si svolgerà una festa finale territoriale  alla quale parteciperanno gli alunni di tutte le classi iscritte al progetto stesso.

Su disposizione del Coni Nazionale, ogni anno, il Comitato Provinciale Coni di Catanzaro indice ed organizza per la prima domenica di giugno la “Giornata Nazionale dello Sport”. Quella di quest’anno sarà la 9ª edizione. Locations della manifestazione saranno il “Parco delle Biodiversità Mediterranee”, di proprietà dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, Corso Numistrano a Lamezia Terme e Piazza Amerigo Vespucci di Soverato. La Giornata Nazionale dello Sport, si incentra prevalentemente sulla presentazione delle diverse discipline nelle sue caratteristiche tecniche elementari, offrendo ai passanti l’opportunità di un primo approccio pratico e permettendo loro di “provare” lo sport o gli sport preferiti.

Lo spirito di questa iniziativa è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilità e sui benefici che la pratica sportiva apporta in termini di benessere e forma fisica. Il Comitato Prov.le Coni di Catanzaro intende organizzare nei gg. 15, 16 e 17 giugno 2012, presso il Villaggio Faro Punta Stilo di Guardavalle Marina, l’8ª edizione del progetto “Il Villaggio Globale”.
Oltre 350 bambini assistiti da circa cinquanta dirigenti ed istruttori potranno partecipare alla manifestazione fiore all’occhiello del Coni di Catanzaro.
I partecipanti saranno protagonisti di una full immersion sportiva di tre giorni durante i quali avranno a disposizione ambienti, strumenti e istruttori non solo per esercitare la propria disciplina sportiva, che hanno praticato durante tutta la stagione, ma anche scoprire, cimentarsi e tastare le proprie attitudini in discipline nuove. Inoltre saranno organizzati dallo staff del Comitato, come di consueto, giochi liberi sulla spiaggia e vari momenti di intrattenimento. Per l’intera durata del campus le attrezzature sportive del villaggio.

Questo post é stato letto 18630 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *