Catanzaro, mostra sull’Antimassoneria

Questo post é stato letto 21770 volte!

Calabria

A Catanzaro verrà esposto un rarissimo libro di Gaetano Capasso, con dedica dell’autore, ”Un Abate Massone del secolo XVIII (Antonio Ierocades)- Un ministro della repubblica Partenopea (Vincenzo De Filippis)- Un Canonico letterato e patriotta (Gregorio Aracri)”.

Tutti personaggi perseguitati per le loro idee massoniche e liberali. Il famoso poeta Antonio Jerocades (Parghelia, 1 settembre 1738 – Tropea, 19 novembre 1805) é stato fra l’altro il fondatore della massoneria a Catanzaro ed autore di alati canti poetici alla massoneria, per i quali é stato paragonato ad Orfeo e al Metastasio, chiuso prima in carcere e poi nell’ex convento dei Gesuiti a Tropea dopo la rivoluzione napoletana, muore senza abiurare ai suoi ideali

Questo post é stato letto 21770 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *