Questo post é stato letto 6540 volte!
Il profumo e l’identità del territorio reggino tornano protagonisti con il convegno “Verso il Bergamotto di Reggio Calabria IGP – Ritorno al futuro: da una storia di profumi alla IG Economy”, in programma giovedì 30 ottobre 2025, alle ore 9:00, presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria (Feo di Vito – Aula Magna “S. Nesi”).
L’evento, promosso dal Comitato Promotore per il Bergamotto di Reggio Calabria IGP, rappresenta un momento di confronto tra istituzioni, mondo accademico, imprese e associazioni di categoria, in vista del rilancio e della valorizzazione di uno dei simboli più autentici della Calabria nel mondo.
Ad aprire i lavori saranno Marco Poiana, direttore del Dipartimento di Agraria, e Giuseppe Falcomatà, sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Seguirà la prima sessione dedicata ai “Prodotti identitari e alla IG Economy”, con gli interventi di Francesco Macrì (GAL Terre Locridee e Copagri Calabria), Giuseppe Bombino (GAL Area Grecanica), Antonino Sgro, Liliana Cirillo e Giuseppe Colosi, rappresentanti del mondo professionale agrario e forestale.
La seconda sessione, dedicata a “La tutela per le indicazioni geografiche”, vedrà gli interventi di Rosario Previtera, presidente del Comitato Promotore del Bergamotto di Reggio Calabria e EU Climate Pact Ambassador, Enrico Ligato, agronomo, e Gaetano Mercatante di CSQA Certificazioni, con approfondimenti sul nuovo Regolamento UE n. 1143/2024, sul Disciplinare di produzione del Bergamotto di Reggio Calabria IGP (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 16 ottobre 2025) e sulle strategie di controllo e qualità.
La sessione successiva raccoglierà testimonianze dirette da altri consorzi di tutela riconosciuti a livello nazionale:
Simone Saturnino, “Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP”
Pietro Tarasi, “Patata della Sila IGP”
Elena Albertin, “Arancia Rossa di Sicilia IGP”
Alfredo Focà, Associazione Internazionale del Bergamotto
Ampio spazio sarà dedicato all’associazionismo come motore di sviluppo del comparto,
Seguiranno gli interventi dei sindaci del territorio e delle principali associazioni del settore.
Le conclusioni saranno affidate a Gianluca Gallo, assessore regionale all’Agricoltura, e a Denis Nesci, europarlamentare e ambasciatore della Dieta Mediterranea.
I lavori saranno moderati dal giornalista e saggista Massimo Tigani Sava.
A chiusura della giornata, Buffet e Cooking Show dedicato al Bergamotto di Reggio Calabria, con lo chef executive Enzo Cannatà presso la Terrazza Caffetteria.
Questo post é stato letto 6540 volte!



