L’IIS La Cava vicino alle donne con uno spettacolo teatrale

Questo post é stato letto 6810 volte!

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, gli alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco La Cava” vogliono essere vicini a tutte le donne con uno spettacolo dal titolo “Il silenzio è violenza”.

Si tratta di una performance teatrale che vuole dare voce a tutte quelle donne che non sono state ascoltate..e per questo sono state uccise. A pochi giorni dagli ennesimi episodi di violenza nei confronti di donne innocenti, che ancora una volta hanno segnato le pagine della cronaca nazionale, risulta evidente che il tema è quanto mai attuale e che ancora lunga è la battaglia per arginare il problema. Lo spettacolo ideato e realizzato dalla prof.ssa Patrizia Cicciarello , Funzione Strumentale -Rapporti con Enti ed Istituzioni esterni alla scuola e con il Territorio, si svolgerà il 25 novembre presso l’Aula Magna dell’Istituto a partire dalle 16.30.
L’evento si aprirà con la visione del video “Il silenzio è violenza “ ideato e curato dalla prof.ssa Carmela Ferrò e con la collaborazione delle alunne della 3 C e 5 C Scienze Applicate. A seguire i saluti istituzionali da parte della D.S , dott.ssa Mariantonia Puntillo e dal Sindaco , avv. Vincenzo Maesano. Si proseguirà con una testimonianza toccante Michela Cutugno(IV A Scientifico) con il monologo “Violenza domestica” e Maria Stella Artuso della VA Scientifico con “Quote rosa.
E’ presente Giancarlo Saccomanno, da poco entrato nella grande famiglia del La Cava, che in veste di pianista , dal gusto impeccabile e raffinato v farà ascoltare River Flows in You di Yruma, Comptine d’un autre etè “di Yann Tiersen e Nuvole bianche di Einaudi.
Alcune ragazze , da questo palco, vogliono far partire un messaggio di sensibilizzazione, di cambiamento e sperano di diffondere la cultura della “non violenza”, lo faranno attraverso alcune letture tratte da Sonetti delle donne perdute di Adriana Ferrarini. Sono delle poesie di vittime di femminicidio , donne italiane e straniere ma tutte accomunate da un unico destino: uccise da chi diceva di amarle: Benedetta Florio (1 A Scientifico); Maria Carmen Macrì (1 A Scientifico);Valeria Pietropaolo ( 5 C S. Appl.)Soccorsa Sergi ( 5 C S.App.); Ioana Dediu (Serale – IPC)
Per ricordare Fabiana, Sara, Giordana, vittime di femminicidio, ragazze che amavano la danza e la vita , Sulle note di Figlia d’a Tempesta” danzerà Cecilia Stilo 4 A IPC .
E la mattanza continua…. In molti Paesi le bambine sono considerate un peso economico per la famiglia, che spesso vede nel matrimonio precoce l’unica soluzione per riuscire a sfamare i propri figli. … diAngelica Chiarantano ( 5 C S.App.) reciterà il monologo La sposa bambina.
Erica Romeo (5 C S. App.) ci farà ascoltare il monologo Hamina , una ragazza pakistana , venuta in Italia che sognava di sposarsi con un ragazzo italiano, ma il suo sogno sarà spezzato proprio dalla sua famiglia.
Bruno Spanò (2 A Sientifico) con “La favola nera”; a seguire Antonio Pio Scordino (2 A Scientifico) con “Donna fragile e forte” ed infine Pasquale Viglianti (2 A Scientifico) con Voi donne siete meglio di noi”, “ In piedi “di Fortunato Campisi(4 A Classico) chiuderà la serata

Presentatore per la serata : Giuseppe Morabito V C Scientifico; supporto tecnico Giulia Monteleone VA Scientifico.Tecnici del La Cava : Anna Maia Panzera, Antonio Morabito.

Questo post é stato letto 6810 volte!

Author: Ntacalabria Redazione J