Corteo No Ponte sullo Stretto in 15mila alla manifestazione

No Ponte sullo stretto

Questo post é stato letto 4180 volte!

Record di partecipanti al corteo No Ponte

Nonostante la pioggia incessante, la manifestazione contro il ponte sullo Stretto di Messina ha registrato una partecipazione straordinaria. Secondo gli organizzatori, 15.000 persone hanno sfilato fino a piazza Duomo, dove si è svolto il comizio con la segretaria del Pd, Elly Schlein.

Pietro Patti, segretario provinciale della Cgil, ha ringraziato i partecipanti: “La lotta continua”. Daniele Ialacqua, del comitato No Ponte – Capo Peloro, ha confermato l’impegno del movimento.

Accorinti: “Cantieri? Faremo disobbedienza civile”

L’ex sindaco di Messina, Renato Accorinti, tra i principali leader dei No Ponte, ha definito l’opera “inutile e devastante”.
“Lo Stretto è una zona protetta e non può essere violata. Se dovessero aprire i cantieri, praticheremo la disobbedienza civile. Non siamo una minoranza rumorosa, ma una maggioranza contagiosa”, ha affermato.

Accorinti ha criticato la mancanza di infrastrutture essenziali: “Abbiamo bisogno di acqua e collegamenti adeguati. Strade, autostrade e ferrovie sono insufficienti”.

Secondo l’ex sindaco, il ponte non garantirebbe sviluppo economico. “La Calabria è già collegata all’Italia e all’Europa. Il Giappone è un insieme di isole eppure è la quarta economia mondiale”.

Accorinti ha inoltre lanciato un appello a Conte e Landini: “Dovevano essere qui, uniti in questa battaglia”.

Salvini: “Gara effettuata, rifarla significa dire no al ponte”

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, in videocollegamento dal Festival Euromediterraneo dell’Economia a Reggio Calabria, ha ribadito che il progetto del ponte non è cambiato, ma i costi dei materiali e dell’energia sono aumentati.

“Rifare la gara significa bloccare l’opera. L’obiettivo è aprire i cantieri nel 2026”, ha precisato.

Salvini ha ricordato i finanziamenti pubblici in Calabria e Sicilia: “Su 230 miliardi di opere pubbliche, 22 miliardi vanno in Calabria e altrettanti in Sicilia. Il ponte è solo una parte dell’investimento, circa 5-6 miliardi”.

Questo post é stato letto 4180 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.