Cottarelli: Prima strade e ferrovie, poi il ponte sullo Stretto

Ponte sullo Stretto di Messina

Questo post é stato letto 5090 volte!

«Un conto sono le infrastrutture, un altro sono le iniziative industriali. Le infrastrutture pubbliche sono necessarie, il capitale pubblico serve ovunque per rafforzare i trasporti».

Così l’economista Carlo Cottarelli, intervenuto in videocollegamento al convegno “Connessioni Mediterranee – Nuovo bilancio europeo porti, ponte e politiche per il Sud”, organizzato nell’ambito del Festival Euromediterraneo dell’Economia e dal quotidiano L’Altravoce.

Cottarelli ha invitato a valutare con attenzione la destinazione delle risorse sulle grandi opere:

«Rispetto al ponte sullo Stretto bisogna chiedersi se quei soldi debbano essere destinati al ponte oppure al potenziamento delle reti stradali e ferroviarie».

Per l’ex direttore del Fondo Monetario, le priorità sarebbero altre:

«Prima di tutto occorre mettere a posto le infrastrutture locali di Sicilia e Calabria: strade, ferrovie e – elemento sempre più critico con il cambiamento climatico – le reti idriche. Se poi avanzano risorse per il ponte, bene. Ma la priorità, secondo me, è un’altra».

Cottarelli ha anche ricordato che sul ponte non esiste ancora una analisi costi-benefici indipendente:

«Finora le valutazioni sono state realizzate dalla stessa società del ponte, e i risultati erano ovvi. La questione resta molto controversa».

Questo post é stato letto 5090 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.