Anticiclone nord Africano in arrivo sul Mediterraneo

allerta caldo

Questo post é stato letto 6310 volte!

È in arrivo nei prossimi giorni, la parte più calda dell’anticiclone che si sta espandendo dal Nord Africa verso il Mediterraneo, portando con se un ondata di caldo sull’intera Italia ed in modo particolare su Calabria, Sicilia e Basilicata, con temperature che potranno superare anche i 41 gradi, lo studio del meteo determina un luglio con temperature superiori alla media.

 

Per affrontare al meglio il caldo, si ricorda di bere abbondantemente al fine di idratare il corpo, di prestare attenzione ai segni di colpo di calore o disidratazione, come vertigini, nausea, mal di testa intenso o crampi muscolari.

Vademecum per affrontare il caldo:

Raffreddare l’ambiente: Utilizza ventilatori, aria condizionata o semplicemente apri le finestre durante le ore più fresche della giornata per far circolare l’aria fresca e creare una ventilazione.
Vestirsi leggermente: Indossa abiti leggeri, traspiranti e di colore chiaro, che aiutano a riflettere la luce solare invece di assorbirla.
Proteggersi dal sole: Utilizza cappelli, occhiali da sole e applica una crema solare ad alta protezione per evitare scottature e danni alla pelle causati dai raggi solari.
Evitare sforzi eccessivi: Limita l’attività fisica intensa nelle ore più calde della giornata e cerca di riposare all’ombra o in ambienti freschi.
Cibi freschi e leggeri: Opta per pasti leggeri, a base di frutta e verdura fresche, insalate, gelati o sorbetti che possono aiutare a rinfrescare il corpo.
Doccia o bagno fresco: Prendi una doccia fresca o un bagno per abbassare la temperatura corporea e rinfrescarti.
Evitare ambienti caldi: Cerca di evitare luoghi con temperature elevate, come automobili parcheggiate al sole, e cerca rifugio in ambienti climatizzati o ombreggiati.
Utilizzare ventilatori o spruzzi d’acqua: Utilizza ventilatori per creare correnti d’aria o spruzza acqua sul corpo o sul viso per rinfrescarti.
Mantenere le stanze fresche: Tieni le tende o le persiane chiuse durante le ore più calde per evitare l’ingresso di calore, e apri le finestre di notte per far entrare aria fresca.

Questo post é stato letto 6310 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.