Questo post é stato letto 9960 volte!
Sono già 200 i ragazzi che hanno viaggiato tra la Locride, l’Area Grecanica e la città di Reggio Calabria, e altri 100 sono pronti a partire nelle prossime settimane. Sono i numeri del progetto “Vivi e Scopri la Calabria”, promosso dall’associazione Polaris, capofila di una rete che coinvolge realtà come Il Giardino di Morgana, Coldiretti, il Planetario Pythagoras, i GAL della Locride e dell’Area Grecanica, Confartigianato, il Museo della Lingua Greco-Calabra “Gerhard Rohlfs” di Bova e la Pro Loco di Stilo.
Finanziato dalla Regione Calabria, con il cofinanziamento dello Stato centrale e dell’Unione Europea, il progetto punta a promuovere competenze chiave e conoscenza del patrimonio identitario attraverso itinerari didattici e laboratoriali, realizzati in modalità mista tra campo scuola e visite guidate.
Gli studenti, ospitati presso l’Hotel President di Siderno Marina, hanno partecipato a workshop tematici e percorsi esperienziali per scoprire le meraviglie del territorio reggino. Il calendario delle attività, partito il 29 settembre, ha coinvolto inizialmente l’Istituto “G. Pucciano” di Bisignano, protagonista del percorso “La Calabria Grecanica – conoscere e promuovere le tradizioni culturali immateriali”, con tappe a Brancaleone, Bova, Pentedattilo e Siderno Superiore.
Dal 23 al 27 ottobre è stata la volta dell’Istituto “Aldo Moro” di Guardavalle, impegnato nell’itinerario “Le tradizioni millenarie della Calabria: valorizzare l’artigianato di tradizione attraverso nuovi percorsi turistici”. I ragazzi hanno prodotto post social e diari di viaggio illustrati, ispirati al celebre viaggiatore inglese Edward Lear, che nell’Ottocento esplorò a piedi la provincia di Reggio. Le visite hanno toccato Reggio Calabria, Pentedattilo e Seminara, tra arte, cultura e artigianato.
Dal 17 al 21 novembre, l’Hotel President accoglierà gli ultimi 100 studenti dell’Istituto “Rita Levi Montalcini” di Sersale, impegnati in due percorsi: “Ideare percorsi per il turismo scientifico” e “Tra vigneti e storia della Locride”.
A guidare le attività un team di esperti composto da Carmine Verduci (Kalabria Experience), Domenico Guarna (Il Giardino di Morgana), Noemi Evoli (Passi Narranti), Carmelo Idone (CAI Reggio Calabria), Alessandra Moscatello (guida turistica abilitata) e Alessia Piemonte, con i laboratori di Life Skills diretti dal dottor Luca Ambrosio.
Durante i laboratori, i ragazzi vengono introdotti ai concetti di turismo sostenibile, storytelling e valorizzazione del territorio, imparando a raccontare la Calabria con uno sguardo nuovo e autentico. Ampio spazio è dedicato anche agli esempi di “restanza”, con incontri con artigiani e artisti locali come Giusina Siviglia (Pentedattilo), Francesco Siviglia (Bova), Rocco Gattuso (Seminara) e Gabriele Trimboli (Siderno).
Il programma per gli studenti di Sersale include visite al Planetario di Reggio Calabria, ai palmenti di Sant’Agata del Bianco, al borgo di Gerace, al parco archeologico Archeoderi di Bova Marina, ai mosaici di Palazzi di Casignana, a Stilo e all’azienda vinicola Casa Ponziana di Riace.
In totale trecento giovani, che non rappresentano solo studenti in viaggio, ma piccoli semi di futuro, pronti a germogliare in una Calabria consapevole del proprio valore e delle proprie radici.
Questo post é stato letto 9960 volte!


