Questo post é stato letto 14280 volte!
Sisma di magnitudo 5.1: epicentro a Brancaleone
Un terremoto di magnitudo 5.1 ha colpito la Calabria questa mattina alle 05:53. L’epicentro è stato localizzato nel Comune di Brancaleone, in provincia di Reggio Calabria. L’evento sismico si è verificato a circa 17 chilometri da Melito di Porto Salvo.
La scossa è stata avvertita distintamente in tutta l’area ionica calabrese. Anche diverse località siciliane hanno percepito il movimento tellurico.
Scuole chiuse per precauzione a Melito Porto Salvo
Le autorità comunali hanno disposto la chiusura precauzionale delle scuole. La misura riguarda tutti gli istituti di ogni ordine e grado per l’intera giornata del 10 gennaio 2026.
La decisione è stata assunta in coordinamento con i dirigenti scolastici. Le autorità competenti hanno valutato prioritaria la sicurezza di studenti e personale.
“La tutela di studenti, personale scolastico e famiglie è massima priorità”, hanno dichiarato le autorità. La chiusura permette verifiche tecniche sugli edifici scolastici.
Indicazioni per la popolazione
Il Comune invita i cittadini a seguire le indicazioni di protezione civile. Le misure di prevenzione emanate dalle autorità devono essere rispettate scrupolosamente.
L’amministrazione comunale comunicherà aggiornamenti attraverso i canali ufficiali. La popolazione può monitorare le comunicazioni istituzionali per eventuali sviluppi.
Le verifiche tecniche sono in corso su tutto il territorio comunale. I tecnici stanno controllando edifici pubblici e infrastrutture strategiche.
Situazione sotto controllo
Al momento non si registrano danni a persone o cose. Le autorità mantengono alto il livello di attenzione. La Protezione Civile regionale coordina le operazioni di monitoraggio.
I cittadini sono invitati a mantenere la calma e a seguire solo fonti ufficiali.
Questo post é stato letto 14280 volte!

