Roccaforte del Greco, Celebrata Madonna Assunta e San Rocco

Roccaforte del Greco festa

Questo post é stato letto 7760 volte!

Si sono conclusi i festeggiamenti religiosi e civili dedicati alla Madonna Santissima Assunta in Cielo a Ghorio di Roccaforte (15 agosto) e al Patrono San Rocco da Montpellier a Roccaforte del Greco (16 e 23 agosto).

Come ogni anno, la comunità ha risposto con grande partecipazione, unendo residenti, emigranti e visitatori provenienti dai paesi vicini. Le celebrazioni hanno rappresentato non solo un forte momento di devozione, ma anche un’occasione per rinsaldare i legami con le proprie radici e ritrovare quel senso di appartenenza che caratterizza da sempre la festa patronale.

Nonostante il maltempo, gli eventi in programma dal 15 al 23 agosto hanno rafforzato la coesione comunitaria e richiamato tanti cittadini tornati appositamente nel borgo dopo anni di lontananza.

Durante la celebrazione eucaristica, il parroco Don Domenico Nucara ha aggiornato i fedeli sulle procedure avviate per il restauro delle facciate della Chiesa dello Spirito Santo, spiegando che la Parrocchia, la Curia e l’Amministrazione Comunale stanno operando in sinergia con professionisti esterni. È già stato redatto un progetto esecutivo, con un quadro economico superiore ai 300 mila euro, inviato alla Regione Calabria per ottenere i fondi necessari.

Il 23 agosto, al termine della Santa Messa, si è svolta la solenne processione in onore di San Rocco, che ha attraversato le vie del paese alla presenza del parroco Don Domenico Nucara, del sindaco Domenico Penna e dell’Amministrazione comunale, dei Carabinieri guidati dal maresciallo Torchia, oltre a un gran numero di fedeli, emigranti, bambini e visitatori.

Accanto ai momenti religiosi, non sono mancati quelli di aggregazione: il paese ha accolto i visitatori con degustazioni di prodotti locali presso “Lievito e Sfizi”, “Dany’s Break” e l’Azienda Agricola MD. Grande successo anche per gli spettacoli musicali: il 15 agosto a Ghorio con Natino Rappocciolo e i Sonu Novu, e il 23 agosto in Piazza Sgrò con I Calabria Show, concerto patrocinato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria.

I festeggiamenti si sono chiusi con un suggestivo spettacolo pirotecnico, che ha illuminato il cielo di Roccaforte.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto ai volontari, alle associazioni e alle istituzioni che hanno reso possibile la riuscita delle celebrazioni, oltre che alla cittadinanza per la sua partecipazione attiva e rispettosa.

Questo post é stato letto 7760 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.