Melito Porto Salvo, Conferenza Stampa sul Ponte di Pilati

ponte pilati conferenza

Questo post é stato letto 6660 volte!

Si è tenuta oggi nella Sala Consiliare, la conferenza stampa dedicata all’annosa e delicata vicenda del Ponte di Pilati, chiuso ormai da quasi cinque anni.
Un’infrastruttura fondamentale per la viabilità cittadina e per la sicurezza di residenti e attività commerciali, la cui lunga chiusura continua a rappresentare un disagio evidente e non più sostenibile.
L’incontro è stato voluto dall’Amministrazione Comunale per annunciare che è stata deliberata l’approvazione del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica che é il primo, fondamentale, passaggio per rendere nuovamente fruibile l’opera.

Ad illustrare il progetto è stato l’ing. Porco del SISMLab dell’UniCal il quale, attraverso le slides mostrate, ha ripercorso le analisi eseguite e delineato i principali interventi che verranno realizzati.
In base alle richieste dell’Amministrazione ed alla dotazione finanziaria prevista, gli interventi mireranno alla riapertura al transito leggero (automobili, furgoni, scuolabus) ed a doppio senso di marcia ma con senso alternato per via delle dimensioni ridotte della carreggiata, oltre al transito ciclo-pedonale.

Il Sindaco Annunziato Nastasi, affiancato dal Responsabile dell’Area Lavori Pubblici arch. Vincenzo Manti, ha ribadito l’impegno profuso in questi mesi sia a livello politico che amministrativo per arrivare a questo primo importante step, secondo quanto previsto dalla recente normalità in materia di appalti, ringraziando la Città Metropolitana per aver finanziato con 100.000€ questa fase progettuale.
Adesso occorre attendere il consolidamento, ma il Sindaco ha ricevuto ampie rassicurazioni da parte della Regione Calabria, del finanziamento di 1.252.000€ circa che servirà per le fasi successive e per l’esecuzione dei lavori e per il quale ha ringraziato anche l’ente.

In sala, oltre agli organi di stampa ed ai membri della Giunta e del Consiglio Comunale, era presente una folta delegazione di cittadini di Pilati che hanno ascoltato attentamente ciò che é stato detto dal tecnico e dal Sindaco che ha tenuto a ringraziare ancora una volta per la pazienza, messa a dura prova da un periodo indubbiamente troppo lungo di isolamento e rischio.

La riapertura del ponte non è solo un punto programmatico, non é più solo il superamento di un’emergenza, ma sarà la ricucitura del tessuto urbano, sociale ed economico della comunità.

ponte pilati

Questo post é stato letto 6660 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.