Il Liceo Familiari di Melito Porto Salvo é 2.0

Il Liceo Familiari di Melito Porto Salvo é 2.0

Il Liceo Familiari di Melito Porto Salvo sta al passo con i tempi.

Infatti, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Ten. Col. G. Familiari” di Melito di Porto Salvo (RC) ha avviato un’attività congiunta di formazione in rete. Lo ha fatto partendo dall’utilizzo della piattaforma eTwinning (INDIRE) ed ha riguardato anche gli strumenti del web 2.0.

La legislazione scolastica degli ultimi anni ci ha abituati ad una serie di acronimi quali PTOF, RAV, PDM, PNFD, NEV, NIV e PNSD. Dietro ai quali si celano non solo tutta una serie di innovazioni pedagogiche e didattico-innovative. Soprattutto anche cambiamenti radicali del sistema scolastico nazionale che si sono già realizzati.

Infatti, con la legge 107 è stato avviato un processo che – guardando al cambiamento radicale – ha messo in evidenza tutte quelle novità che oggi stanno entrando a far parte del sistema scolastico italiano. Parlare per acronimi è diventato quanto mai necessario. Lo si fa per racchiudere in poche parole concetti e attività molteplici che oggi sono stati introdotti nella gestione ordinaria del mondo dell’istruzione.

Ed il Dirigente scolastico del Familiari si è posto una domanda allorquando si è cominciato a confrontare con quanto fatto negli anni precedenti e con quanto bisognava fare. Secondo lui si é chiesto se tali cambiamenti fossero un atto dovuto. Oppure il segno di un qualcosa che partendo dal basso incominciava a ridisegnare una scuola diversa rispetta a quella fino ad allora vissuta.
La normativa non solo ha imposto una revisione generale nel modo di pensare i processi di insegnamento/apprendimento. Ha anche aperto le porte a nuovi orizzonti, quali quello di una analisi ed attenta valutazione della scuola su tutte le azioni svolte.
Tali cambiamenti hanno introdotto quelle novità nel tempo legate a progetti specifici riguardanti l’innovazione tecnologica e soprattutto quella metodologica. Lo ha fatto andando ad interessare la sfera della formazione rimasta per lunghi periodi sottesa ad aspetti solo parziali nei confronti dell’intero problema.

Liceo Familiari di Melito Porto Salvo

In questa prospettiva, il Liceo Familiari di Melito Porto Salvo di Melito di Porto Salvo ha deciso di “scendere in campo”.

Infatti é stato avviato e concluso il progetto “Enjoyng a special adventure”. Lo si e fatto interpretando la filosofia sottesa a quanto previsto dalla legge 107/2015 in materia di formazione del personale docente. Importante anche e soprattutto ad un’azione sinergica con una ambasciatrice della Tunisia,  che, alla stessa maniera, individuava tale metodologia come base per la formazione di nuovi eTwinner tunisini.

Alla formazione hanno partecipato più di 150 docenti delle scuole di ogni ordine e grado di Melito di Porto Salvo e della Tunisia. Nonché altri docenti italiani e stranieri, che liberamente hanno chiesto di entrare a far parte del progetto o sono stati invitati ad aderire. Un’inizitiva mirata a creare le condizioni ottimali per una maggiore interazione.

Riconoscimenti

E’ di questi giorni la consegna al “Familiari” da parte dall’agenzia nazionale ed europea eTwinning dei Quality label nazionali e dell’European quality label. Riconoscimenti che sanciscono ancora una volta come la scuola melitese sia all’avanguardia rispetto alle tematiche poste in essere dalla legge sulla buona scuola.
Unitamente al riconoscimento attribuito ai docenti, ne sono arrivati altri due per gli alunni della classe 1ªA (a.s. 2016/2017) dell’ITE di Via Sbarre. Gli studenti si sono misurati con i pari età italiani, greci, rumeni e francesi su tematiche quali i terremoti e la realizzazione di un ebook. Il progetto aveva come sfondo la descrizione di piatti locali e nazionali del nostro Paese oltre un gioco creato partendo dalle conoscenze geografiche acquisite dagli alunni.

La quasi totalità dei partecipanti, alla prima esperienza formativa in eTwinning, ha avuto modo di sperimentare come “formarsi per competere” non sia solo uno slogan e la mission del Familiari. Annche e soprattutto é stata un’attività tendente a fare acquisire quelle competenze digitali che sempre più oggigiorno sono richieste nel panorama scolastico nazionale ed europeo.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!