Questo post é stato letto 9520 volte!
Il 15 ottobre ricorre la Giornata Mondiale della consapevolezza del lutto perinatale e infantile. Bova Marina, come sempre, si è dimostrata sensibile alla tematica tanto delicata quanto importante, infatti, presso la Biblioteca Comunale si è svolto un importante evento organizzato dall’Associazione Thétis APS, con la partecipazione dell’Ass. Dall’Ostetrica cui portavoce la dott.ssa Ostetrica Paola Infortuna, l’Ass. Donne Insieme rappresentanta dall’avvocatessa Domenica Clemensi, l’Ass. Il sorriso di Margherita e Letizia rappresentata dalla dott.ssa Pedagogista Beatrice Mafrici, la Pro Loco Bova Marina ETS rappresenta dalla Vicepresidente Teresa Carmine Romeo con la partecipazione delle Volontarie del Servizio Civile Universale. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Bova Marina, con la presenza del Sindaco Andrea Zirilli, della Consigliera Comunale Maria Catanea e del Consigliere Comunale Carmelo Faenza.
Un evento sentito, celebrativo di una giornata che invita alla riflessione e condivisione, di cui l’importanza sociale del parlane aiuta a dare voce al silenzio e superare i tabù ancora esistenti.
La presenza delle Volontarie del Servizio Civile Universale- promosso dall’Ente Promozione Italia e svolto presso la Pro Loco Bova Marina ETS secondo il Progetto di Ri-Generazione di Comunità- ha testimoniato come non solo sia importante il coinvolgimento e la presenza dei giovani ad eventi di tematiche fortemente sociali, ma quanto sia anche necessario in una società sensibilizzare alla consapevolezza, con l’abbattimento del silenzio e la creazione di reti di sensibilizzazione che coinvolgano famiglie, operatori sanitari e la società.
La dott.ssa Ostetrica Paola Infortuna è intervenuta al convegno sull’importanza dell’assistenza ostetrica nella morte perinatale, mentre l’intervento della dott.ssa psicologa-psicoterapeutica Alessia Logorelli ha interessato il tema della speranza nel dolore.
Molto toccante ed incisiva la testimonianza di una mamma che ha trasformato il dolore in speranza e nuovo amore. Testimonianze che aiutano altre donne a non sentirsi sole nel loro dolore e che invitano ad aprirsi agli altri e fare della propria esperienza di vita vera testimonianza.
Il convegno moderato dal dottor Domenico Principato, è stato inaugurato e concluso dalla commovente interpretazione di Maria Movilia- socia onoraria Thétis- di due poesie riguardanti il tema del lutto perinatale e scritte, l’una dalla poetessa Teresa Carmine Romeo e l’altra dalla stessa Maria Movilia.
Alle ore 19.00, anche a Bova Marina, come in ogni altro paese del mondo, si sono accese le luci per i bambini mai nati. La pioggia sull’asfalto della piazza rifletteva le luci azzurre e blu dei lampioni della Villa Comunale di Bova Marina.
Questo post é stato letto 9520 volte!


